Ultime notizie di Economia

La DeepTech Alliance a Napoli per il lancio del Clean Energy Program


21 aprile 2023 - Si è tenuto a Napoli l’evento di kick off del Clean Energy Program della DeepTech Alliance, l’organizzazione internazionale - nata dalla collaborazione tra 9 incubatori legati alle principali università tecniche europee in Danimarca, Norvegia, Svezia, Germania, Svizzera, Italia, Francia, Spagna e Slovenia – con l’obiettivo di collegare le startup con aziende e investitori e consentire alle iniziative imprenditoriali di trovare il capitale e le opportunità di business per crescere a livello internazionale. 

L’evento, organizzato da PoliHub - Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, ha aperto la seconda edizione del programma di accelerazione, dedicato alle startup specializzate in “energia pulita”.

 La scelta di Napoli, dopo l’evento di chiusura della prima edizione, nel 2022, a Milano, è un riconoscimento per un territorio sempre più rilevante sulla scena dell’innovazione italiana ed espressione della volontà di rafforzamento dell’ecosistema. In particolare, questa manifestazione si inquadra nella più ampia collaborazione tra la Federico II e PoliHub nei progetti di incubazione e di accelerazione di spin-off e di startup ad alta tecnologia. 

Il Clean Energy Program supporta le startup partecipanti nell’individuare opportunità e partnership strategiche con aziende di tutta Europa. 
Durante le 8 settimane del programma, le startup vengono aiutate a trovare partner, clienti B2B e investitori in nuovi mercati. La prima edizione, quella del 2022, ha visto partecipare 19 startup, provenienti da 14 diversi Paesi, incontrare 12 aziende e 40 investitori. 
Nell’edizione 2023 sono coinvolte 24 startup, provenienti da 13 Paesi, afferenti a 7 diversi ambiti - Power-to-X Hydrogen, Energy Production, Advanced Material, Waste-to-Value, Carbon Capture & Storage, Energy Storage, Energy Optimization - che si confronteranno con 24 corporate. 

La prima giornata, ospitata da Città della Scienza - polo di divulgazione scientifica e fra i principali centri culturali di Napoli - si è aperta con il keynote di Pasquale Salza, Head of Storage & Hybrid Systems di Enel Green Power, dopo il quale le startup hanno presentato i propri pitch. Durante il pomeriggio, A2A e Sinergy Flow, una delle startup della community di PoliHub che ha partecipato all’edizione dello scorso anno, hanno raccontato la loro esperienza di matching. 

La giornata di ieri, invece, è stata ospitata negli spazi della Apple Developer Academy, la “scuola per sviluppatori” all’interno del Campus di San Giovanni a Teduccio, nel complesso dell’Università Federico II e inaugurata dagli interventi di Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, e Giorgio Ventre, Direttore Scientifico dell’Apple Developer Academy e Professore Ordinario all’Università di Napoli Federico II.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.