Ultime notizie di Economia

HMM, ordine da 1,46 mld USD per otto portacontainer ultra-grandi

HMM, ordine da 1,46 mld USD per otto portacontainer ultra-grandi

24 novembre 2025 - HD Hyundai ha ottenuto un ordine per navi portacontainer di grandissime dimensioni per un valore di circa 1,46 miliardi di dollari, segnando il suo più grande volume di ordini di navi portacontainer in 18 anni dal superciclo della costruzione navale del 2007. Secondo HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering (HD KSOE), la holding intermedia per l'attività di costruzione navale di HD Hyundai, il costruttore navale ha firmato un contratto con HMM per otto navi portacontainer dual-fuel da 13.400 TEU per un valore di 1,456 miliardi di dollari. 

Le navi misureranno ciascuna 337 metri di lunghezza, 51 metri di larghezza e 27,9 metri di altezza. Saranno dotate di motori a doppio combustibile a GNL e di un serbatoio di carburante ampliato di circa il 50% per migliorarne l'efficienza operativa. HD Hyundai Heavy Industries costruirà due navi e HD Hyundai Samho ne costruirà sei, con consegne programmate consecutivamente fino alla prima metà del 2029. Quest'anno HD KSOE ha ottenuto ordini per 720.000 TEU, ovvero 69 navi, il numero più alto tra i costruttori navali nazionali. 

Dal 2023, l'azienda ha dotato le nuove imbarcazioni di HiNAS Control, un sistema di assistenza alla navigazione autonoma sviluppato da Avikus. I dati operativi citati dall'azienda indicano una riduzione del 15% delle emissioni di carbonio e un miglioramento del 15% dell'efficienza del carburante grazie al supporto alla navigazione autonoma e all'ottimizzazione dei giri al minuto. 

HD Hyundai è una holding con sede in Corea del Sud che gestisce diverse filiali industriali nei settori della cantieristica navale, dell'ingegneria offshore, dell'energia e delle attrezzature per l'edilizia. Opera come entità madre per le unità di cantieristica navale che sono state riorganizzate sotto la sua struttura societaria a seguito di cambiamenti di branding e governance negli ultimi anni. 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.