24 novembre 2025 - Il Ministero del petrolio e delle risorse minerarie e l'Autorità del Canale di Suez hanno firmato un memorandum d'intesa il 23 novembre 2025 per realizzare una stazione di liquefazione e rifornimento di GNL nell'area di Raswa a Port Said, nell'ambito del piano egiziano di sviluppo di un "canale verde", ha affermato l'Autorità del Canale di Suez in un comunicato stampa.
Il protocollo d'intesa mira a garantire l'approvvigionamento di gas per la stazione di liquefazione e stoccaggio progettata e a coordinare le procedure tecniche e di attuazione tra le aziende del settore petrolifero e l'autorità.
I lavori preparatori hanno incluso consultazioni tra EGAS, l'Autorità del Canale di Suez e le compagnie del gas, nonché uno studio sostenuto da istituzioni internazionali della Corea del Sud in coordinamento con il ministero responsabile della pianificazione e della cooperazione internazionale. L'autorità aveva precedentemente firmato un protocollo d'intesa con la parte coreana, definendo i dettagli del progetto, i termini di attuazione e i costi economici.



.gif)











.jpg)



