24 novembre 2025 - Il gruppo CMA CGM conferma di aver ripreso le operazioni commerciali in Russia, consegnando prodotti alimentari, ma "nel rigoroso rispetto del regime sanzionatorio vigente". Secondo una fonte vicina alla questione, CMA CGM non serve fisicamente la Russia con la propria flotta, ma acquista spazio per i suoi container sulle navi di altre compagnie di navigazione, ha riportato Marine & Oceans.
"L'operatore regionale CNC ha ripreso alcune delle sue attività commerciali per soddisfare le esigenze specifiche dei suoi clienti, in particolare per rifornire il mercato russo di beni di consumo quotidiano come agrumi e caffè", ha affermato la compagnia di navigazione francese, proprietaria al 100% della filiale CNC. "Questa attività, che resta molto limitata, viene condotta nel rigoroso rispetto del regime sanzionatorio vigente", ha aggiunto la terza compagnia di navigazione più grande al mondo.
La ripresa del servizio, decisa dalla sua controllata CNC a ottobre, è stata rivelata dalla rivista specializzata Le Marin, organo di stampa del gruppo Ouest-France. "Il gruppo riforniva storicamente San Pietroburgo, estendendo le sue rotte verso la Finlandia", spiega Ouest-France.
La terza compagnia di navigazione al mondo ha sede a Marsiglia e gestisce una flotta di oltre 650 navi, 370 delle quali di proprietà. Trentatré di queste navi battono bandiera francese. Il Gruppo gestisce inoltre 60 terminal portuali in 30 paesi nei cinque continenti, sia in modo indipendente che tramite joint venture.



.gif)











.jpg)



