Ultime notizie di Economia

Linee guida ILO-IMO sull'abbandono dei marittimi da parte degli armatori


29 dicembre 2022 - Nuove misure per migliorare le condizioni dei marittimi, compresi quelli che sono stati abbandonati, sono state adottate in una riunione che ha coinvolto i governi e le organizzazioni dei lavoratori marittimi e dei datori di lavoro. 

 Le linee guida su come affrontare l' abbandono dei marittimi sono state adottate dalla prima riunione di un gruppo di lavoro tripartito congiunto dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO). Le linee guida cercano di affrontare il significativo aumento dei casi di abbandono degli equipaggi segnalati all'ILO, che sono passati da meno di 20 casi all'anno tra il 2011 e il 2016, a 40 nel 2019, 85 nel 2020, 95 nel 2021 e 114 casi come di metà dicembre 2022. 

Le linee guida mirano a migliorare il coordinamento tra i paesi, compresi gli Stati di bandiera, gli Stati di approdo, gli Stati in cui i marittimi sono cittadini o residenti e gli Stati in cui operano i servizi di reclutamento e collocamento, al fine di risolvere più rapidamente i casi di abbandono, compreso il fatto che i marittimi vengano pagati e rimpatriati a casa dalle loro famiglie. 

 Le nuove linee guida stabiliscono le procedure che gli Stati devono adottare se un armatore non adempie ai propri obblighi di organizzare e coprire il costo del rimpatrio dei marittimi, le retribuzioni arretrate e altri diritti contrattuali e la fornitura di bisogni essenziali, comprese le cure mediche. In queste circostanze i marittimi sono quindi considerati abbandonati. Tali procedure includono lo sviluppo, in collaborazione con le organizzazioni dei marittimi e degli armatori, di procedure operative standard (SOP) nazionali per definire esplicitamente le responsabilità e gli obblighi dell'autorità competente e i ruoli che devono essere svolti dalle varie parti interessate nazionali. 

Queste parti interessate includono i pertinenti enti nazionali per il benessere dei marittimi, le agenzie marittime, le organizzazioni dei marittimi e degli armatori, le organizzazioni per il benessere dei marittimi, i servizi di reclutamento e collocamento dei marittimi, La prima riunione del gruppo di lavoro ha riunito più di 250 rappresentanti e osservatori dei governi e delle organizzazioni rappresentative degli armatori e dei marittimi, per identificare e affrontare le questioni dei marittimi. 

L'incontro si è tenuto in formato ibrido a Ginevra dal 13 al 15 dicembre 2022 e gli esiti dell'incontro saranno comunicati all'organo direttivo dell'ILO e al comitato legale dell'IMO nel 2023.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.