9 dicembre 2025 - Lineas e FS Logistix hanno inaugurato ufficialmente Modalink presso il Terminal Antwerp Mainhub, in un avvio già segnato da risultati significativi: da settembre a novembre, infatti, FS Logistix (Gruppo FS Italiane) ha raddoppiato il numero di container trasportati, evidenziando l’importanza della nuova direttrice europea.
Dal terminal ferroviario, la joint venture gestirà le operazioni terminalistiche e svilupperà servizi intermodali tra il Porto di Anversa e il resto d’Europa. Il Terminal Antwerp Mainhub è un nodo cruciale nelle catene di fornitura europee. Con 200.000 m² di superficie operativa, 8 binari da 700 metri, 3 gru a cavalletto, 6 straddle carrier e una capacità fino a 200.000 container all’anno, il sito è idealmente posizionato per sostenere la transizione del continente verso un trasporto merci più verde e resiliente. Modalink si concentrerà sull’ottimizzazione delle operazioni, sull’espansione della capacità intermodale e sul rafforzamento di uno dei corridoi di trasporto più importanti d’Europa: dal Belgio all’Italia e oltre, verso il Sud Europa.
Nel suo intervento, Erik Van Ockenburg, CEO di Lineas, ha dichiarato:
“Modalink è più di una partnership: è un legame europeo forte e intelligente. Con questa joint venture combiniamo infrastruttura, competenze e ambizione per creare una soluzione terminalistica efficiente, scalabile e pronta per il futuro dell’Europa. Per Lineas, oggi rappresenta una tappa strategica fondamentale. Negli ultimi anni abbiamo trasformato la nostra azienda, riportando il focus sul nostro core: essere un’impresa ferroviaria, garantire servizi di trazione affidabili e operare con disciplina su entrambi i lati del Reno. Con Modalink rafforziamo questa direzione”.
Sabrina De Filippis, CEO di FS Logistix, ha affermato:
“I terminal sono essenziali per coprire l’intera catena del valore logistico con un approccio intermodale. Con la nostra partecipazione del 30% in Modalink — e l’ambizione di lungo termine che essa rappresenta — rafforziamo le connessioni, miglioriamo la resilienza della rete e sviluppiamo nuove opportunità di business nel mercato intermodale europeo. I servizi di Modalink sono in crescita costante: a novembre abbiamo raddoppiato il numero di UTI trasportate rispetto ai primi servizi di settembre. Questa iniziativa è pienamente coerente con la nostra strategia di espansione e potenziamento delle connessioni europee e della rete dei terminal”.



.gif)











.jpg)



