Ultime notizie di Economia

La prima portacontainer sulla rotta artica Cina-Europa arriva a Danzica

La prima portacontainer sulla rotta artica Cina-Europa arriva a Danzica

20 otttobre 2025 - Dopo un viaggio di 26 giorni, la prima nave portacontainer ad operare sulla rotta espressa per container artica Cina-Europa, l'Istanbul Bridge, è arrivata domenica mattina presto al porto di Danzica, nella Polonia settentrionale, ha affermato il Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese in una nota.  

Secondo le autorità portuali, la nave ha iniziato ad attraccare al Baltic Hub Terminal prima delle 6:00, con un leggero ritardo a causa delle condizioni del mare. Le operazioni di carico e scarico sono iniziate intorno alle 7:00. La portacontainer è partita dal porto di Ningbo-Zhoushan, nella provincia cinese di Zhejiang, il 23 settembre, trasportando circa 4.000 TEU di carico.

La nave ha fatto scalo nei porti di Gran Bretagna e Germania prima di raggiungere la Polonia. La sua partenza per i Paesi Bassi è prevista per domenica sera, dopo aver completato le operazioni a Danzica.  La rotta China-Europe Arctic Express segue il passaggio a nord-est dell'Artico direttamente verso l'Europa, riducendo i tempi di percorrenza rispetto alle rotte marittime tradizionali: circa 40 giorni attraverso il Canale di Suez e 50 giorni attraverso il Capo di Buona Speranza.

Istanbul Bridge ha raggiunto la sua prima tappa europea, Felixstowe in Gran Bretagna, in 20 giorni, raggiungendo o superando all'incirca la velocità dei treni merci Cina-Europa, che impiegano circa 25 giorni.  

"Le basse temperature contribuiscono a preservare alcuni componenti high-tech", ha affermato Li Xiaobin, direttore operativo di Sea Legend Line Limited, l'operatore della rotta. Sea Legend Line prevede di lanciare viaggi estivi regolari lungo la rotta artica entro il 2026. Durante il periodo invernale non navigabile, la compagnia mira ad espandere la sua rete di servizi espressi verso l'Europa orientale.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.