20 ottobre 2025 - La divisione crociere del Gruppo MSC ha collegato due delle sue navi, MSC World Europa ed Explora II, alla rete elettrica di terra presso il Grand Harbour di La Valletta il 15 e 16 ottobre 2025, segnando il primo collegamento elettrico da terra della compagnia.
All'evento hanno partecipato il Primo Ministro maltese, Robert Abela, e alti funzionari governativi. Explora II è stata la prima nave Explora Journeys ad essere collegata alla rete elettrica terrestre in Europa.
Dall'apertura dell'impianto di alimentazione elettrica da terra di La Valletta nel 2024, quando MSC World Europa ha utilizzato per la prima volta l'impianto, le navi di MSC Crociere hanno trascorso circa 300 ore collegate lì, evitando emissioni equivalenti a metà mese di operazioni di attracco.
Le connessioni hanno coinciso con il 20° anniversario del GreenPort Congress e la conferenza Decarbonising the Future del 2025, sottolineando il contributo della divisione crociere a operazioni portuali più pulite e l'allineamento di Malta al piano Fit for 55 dell'UE, che impone la capacità di alimentazione elettrica da terra nei porti principali entro il 2030.
MSC Crociere ha incluso la possibilità di allacciamento alla rete elettrica da terra come standard su tutte le nuove navi dal 2017 e sta aggiornando le navi più vecchie. Attualmente, 18 delle 25 navi della Divisione Crociere possono essere collegate alla rete elettrica da terra. Nel 2024, MSC Crociere si è collegata alla rete elettrica da terra in 13 porti, completando con successo 142 collegamenti, più del triplo rispetto all'anno precedente.