Ultime notizie di Economia

Gli Houthi dello Yemen negano attacco alla petroliera nel Golfo di Aden

Gli Houthi dello Yemen negano il coinvolgimento nell'attacco alla petroliera battente bandiera camerunense nel Golfo di Aden

20 ottobre 2025 – Sabato scorso il gruppo Houthi ha negato qualsiasi coinvolgimento nell'attacco  avvenuto in precedenza nel Golfo di Aden, al largo delle coste dello Yemen, che ha portato all'esplosione e all'incendio di una petroliera battente bandiera camerunense, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Saba, gestita dagli Houthi, e da Xinhua.

La United Kingdom Maritime Trade Operations ha dichiarato in una nota sulla piattaforma social X di aver ricevuto segnalazioni di un'imbarcazione colpita da un proiettile sconosciuto a circa 116 miglia nautiche a est della città portuale yemenita di Aden, che ha successivamente preso fuoco.

Una fonte della guardia costiera governativa dello Yemen ha identificato l'imbarcazione come MV FALCON, sottolineando che "la situazione è sotto controllo" a seguito delle rapide operazioni di salvataggio e che è stata avviata un'indagine sull'attacco.

La fonte ha affermato che tutti i 26 membri dell'equipaggio sono stati evacuati sani e salvi dalla nave, ma una dichiarazione rilasciata successivamente dall'operazione militare dell'UE EUNAVFOR Aspides sui social network ha affermato che due risultano ancora dispersi.

Secondo EUNAVFOR Aspides, la nave stava navigando a 113 miglia nautiche a sud-est di Aden quando è avvenuto l'attacco. Poi è esplosa, ha preso fuoco ed è finita alla deriva.

Il Golfo di Aden è un corridoio marittimo chiave che collega il Mar Rosso e il Mar Arabico. Negli ultimi mesi, la via d'acqua e il vicino Mar Rosso sono stati teatro di ripetuti attacchi al trasporto commerciale, attribuiti agli Houthi. Il gruppo afferma che le sue operazioni mirano a esercitare pressioni su Israele e sui suoi alleati in solidarietà con i palestinesi nel contesto del conflitto di Gaza.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.