Ultime notizie di Economia

Saipem autorizzata da ExxonMobil Guyana a realizzare Hammerhead

Saipem autorizzata da ExxonMobil Guyana a realizzare Hammerhead

26 settembre 2025 - Saipem ha ricevuto l'autorizzazione da ExxonMobil Guyana Limited per procedere con l'esecuzione delle attività previste dal contratto di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione (EPCI) per il giacimento petrolifero Hammerhead, situato nel blocco Stabroek al largo della Guyana a una profondità di circa 1.000 metri. Il valore del contratto è di circa 500 milioni di dollari.  

Il 2 aprile 2025, Saipem ha annunciato di aver ricevuto una "Limited Notice To Proceed" che le ha consentito di avviare le attività di ingegneria di dettaglio e di approvvigionamento delle apparecchiature a lungo termine. A seguito delle approvazioni governative e normative e della decisione finale di investimento da parte del cliente e dei suoi co-venturer nel blocco Stabroek, Saipem è stata ora autorizzata a proseguire con le attività contrattuali. L'inizio della campagna offshore è attualmente previsto per il 2028.  

L'ambito di lavoro di Saipem comprende l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione di strutture sottomarine, ombelicali, riser e flowline (SURF) per l'impianto di produzione e il sistema di esportazione del gas a circa 200 chilometri dalla costa della Guyana.

Le operazioni saranno condotte con imbarcazioni tra cui la Saipem FDS2 e la Shen Da, una nave noleggiata della flotta Saipem. La logistica sarà gestita in Guyana tramite il cantiere navale Vreed-en-Hoop Shorebase Inc.  

Saipem ha già ricevuto sei contratti da ExxonMobil Guyana per progetti nella regione: Liza Fase 1, Liza Fase 2, Payara, Yellowtail, Uaru e Whiptail. 

Saipem SpA è una società per azioni italiana. Fornisce servizi di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e perforazione nei settori dell'energia e delle infrastrutture, operando sia offshore che onshore. La società è strutturata in diverse linee di business e ha una presenza globale in oltre 50 paesi.  


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.