4 settembre 2025 - Intelligent shipping: AI, automation, telecoms, navigation: saranno i main topics dibattuti alla 17°a edizione di Port&ShippingTech – International Conference che si terrà dal 15 al 17 ottobre prossimi. Il settore marittimo sta vivendo una rivoluzione tecnologica ma i limiti di affidabilità dei sistemi satellitari stanno facendo nascere soluzioni alternative come ausili terrestri, sistemi inerziali avanzati e costellazioni satellitari a bassa quota. L’automazione evolve verso la robotica e, con l'avvento di intelligenza artificiale e gemelli digitali, il numero di marittimi necessari potrebbe diminuire. Tuttavia, resterà fondamentale una componente umana per l’autodifesa e per la sorveglianza del mare tramite piattaforme dedicate.
L'evento si apre mercoledì 15 ottobre con la tradizionale Special Night, serata di networking riservata su invito, mirata a celebrare il gemellaggio con la Naples Shipping Week.
Port&ShippingTech - International Conference proseguirà giovedì 16 e venerdì 17 ottobre con due giornate di conferenze tematiche presso il Centro Congressi del Porto Antico di Genova.