Ultime notizie di Economia

Turismo congressuale, risultato storico per l'Italia

Turismo congressuale, risultato storico per l'Italia

4 settembre 2025 – L'Italia scrive una pagina storica. Il nostro Paese si conferma una superpotenza nel turismo congressuale mondiale conquistando il terzo posto mondiale nella classifica dell'Union of International Associations per numero di congressi internazionali ospitati nel 2024. Questo risultato eccezionale si affianca alla leadership europea e al 2° posto mondiale già raggiunti nella classifica di International Congress and Convention Association.

Secondo l'ultimo report Uia, l'Italia ha ospitato 452 meeting nel 2024, + 16% rispetto all'anno precedente, superando Paesi come Spagna, Germania e Francia e posizionandosi subito dopo Stati Uniti e Belgio. Il successo è trainato da un sistema policentrico, una delle peculiarità del modello italiano, con diverse città protagoniste: Roma è entrata nella Top 10 globale, Milano è al 23° posto e anche Firenze, Bologna, Torino e Napoli hanno registrato una crescita significativa.

"I risultati ottenuti dall'Italia nella classifica dell'Union of International Associations hanno un valore particolare considerando che questa graduatoria non misura soltanto il numero di congressi ospitati, ma premia le destinazioni che adottano politiche mirate e continuative di attrazione delle associazioni internazionali", spiega Carlotta Ferrari, presidente di Convention Bureau Italia.

Le due classifiche

Icca, considerato il principale indicatore del turismo congressuale mondiale, rappresenta il benchmark di riferimento, misurando la capacità delle destinazioni di attrarre congressi associativi ricorrenti e itineranti attraverso processi competitivi di candidatura. 

Uia offre una prospettiva complementare con criteri più inclusivi, conteggiando anche eventi residenti, governativi e istituzionali oltre a quelli competitivi misurati da Icca. Questa metodologia riflette la presenza di sedi permanenti di organizzazioni internazionali.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.