Ultime notizie di Economia

Lavorare per la piena attuazione del porto franco internazionale - Visintin Presidente Associazione spedizionieri del FVG


15 dicembre 2022 - In occasione dell’Assemblea generale ASPT ASTRA F.V.G., Stefano Visintin, al contempo presidente CONFETRA F.V.G., è stato riconfermato alla Presidenza di ASPT-ASTRA, associazione regionale che raggruppa spedizionieri, terminalisti, vettori ferroviari e MTO operanti nel sistema logistico del Friuli Venezia Giulia. Unanime l’apprezzamento per il lavoro svolto negli ultimi due mandati ed il pieno sostegno da parte delle Imprese Associate anche per il futuro. 

Di seguito le linee programmatiche di Visintin dopo la rielezione per i prossimi tre anni. “Il Friuli Venezia Giulia come un’unica piattaforma logistica regionale, imperniata sui porti di Trieste e Monfalcone e fortemente digitalizzata. Questi i punti cardinali del programma per l’ulteriore mandato. Dopo il periodo segnato dalla pandemia stiamo ora affrontando le turbolenze nel commercio internazionale dovute al conflitto in Ucraina e dell’aumento del prezzo dei prodotti energetici. 

La gestione dei due principali porti regionali - Trieste e Monfalcone - sotto la regia unica dell’ADSP MAO gioca sicuramente a favore della crescita anche per i prossimi anni. I due scali sono perfettamente complementari (prevalentemente carichi unitizzati e rinfuse liquide per il primo, merci varie per il secondo). 

Anche durante la pandemia i traffici hanno sostanzialmente retto, grazie alla resilienza del tessuto imprenditoriale ed al supporto da parte di tutti gli Enti che quotidianamente collaborano con le nostre imprese: ADSP MAO, Agenzia Dogane e Monopoli, Min. Salute, Servizio Fitosanitario regionale, Capitaneria, Polizia marittima. 

Restano alcune criticità, soprattutto sulle strutture a disposizione di alcuni Enti, in primis per i controlli di carattere sanitario sulle merci, nonché sul personale dei vari Enti, non in numero adeguato sia per la quantità dei traffici che per il numero di controlli da espletare. 

Per tale motivo continuerà da parte di ASPT-ASTRA l’opera di sensibilizzazione e responsabilizzazione degli interlocutori Istituzionali, sia locali che nazionali. La piena attuazione del regime di porto franco internazionale (non già zona franca Europea), resta uno dei tasselli da mettere al suo posto. Soprattutto per le lavorazioni industriali delle merci”.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.