Ultime notizie di Economia

Confitarma conferma alla guida Mario Mattioli per tutto il 2023


15 dicembre 2022 - Si è svolta ieri l’Assemblea dei soci di fine anno di Confitarma, alla presenza del Viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Amm. Isp Capo Nicola Carlone, della Direttrice generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Teresa Di Matteo, del C.F. Marco Luchetti dello Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, della Sen. Beatrice Lorenzin, del questore del Senato Sen. Marco Meloni, di Lucio Caracciolo, Laura Canali, David Parenzo e tanti altri amici.

L’Assemblea, recependo la delibera del Consiglio Generale di Confitarma, ha confermato all’unanimità il Presidente Mario Mattioli quale reggente vicario con pieni poteri per tutto il 2023, come da percorso condiviso con Confindustria. Grande soddisfazione da parte dei partecipanti che hanno registrato un rinnovato spirito associativo, volto a collocare gli interessi economici in una dimensione ancora più ampia e più alta, alla riscoperta di un sentimento marittimo nazionale, che contamina e unisce rappresentanti del mondo dell’industria, delle istituzioni e del giornalismo.
 “Il 2022 ha dimostrato – ha commentato il Presidente Mario Mattioli - che l’industria nazionale del trasporto via mare, componente trainante dell’intero cluster marittimo, è un’infrastruttura mobile strategica capace di mettere in rete e sostenere lo sviluppo dell’economia del Paese.
Il commercio marittimo mondiale non solo vale il 70% del valore complessivo e il 90% circa in volume, ma proprio la crisi pandemica ha evidenziato la sua importanza cruciale nel garantire le necessità e i bisogni dei popoli del mondo, nonché lo sviluppo dei mercati. Confitarma è da tempo impegnata – ha aggiunto Mattioli – nel “risveglio” della cultura marittima dell’Italia e vuole farlo con uno spirito più moderno, più snello e più aperto, per parlare di mare a 360° e divulgare la forza strategica dell’Economia del Mare per l’Italia”.
“Ci aspetta un 2023 ricco di sfide – ha concluso Mattioli - soprattutto sul fronte della transizione ecologica e della semplificazione normativa. Il recepimento della Decisione comunitaria sull’estensione del Registro Internazionale, pilastro dell’industria marittima nazionale, è un traguardo importante, ma deve essere accompagnata, se non addirittura preceduta, da una concreta azione di snellimento dell’ordinamento di settore. Confitarma continuerà a lavorare per mettere al centro del nostro Paese il mare, le sue navi e il cluster marittimo”. 
A conclusione della giornata, il Presidente Mario Mattioli è stato ricevuto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, in un lungo e piacevole incontro nel quale è stato affrontato il tema della competitività dell’industria marittima nazionale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.