Ultime notizie di Economia

Il messaggio di UNIPORT dalla cena di gala: necessità di un quadro normativo chiaro, uniforme e semplificato


15 dicembre 2022 - Fise Uniport, Associazione di categoria dei terminal e delle imprese portuali, ha organizzato a Roma, nella spettacolare cornice della terrazza dell’Hotel Forum, con vista sui Fori Imperiali, una cena di gala per il tradizionale scambio di auguri per le festività Natalizie. All’evento hanno preso parte numerosi rappresentanti del mondo politico-istituzionale e stakeholder del cluster portuale marittimo. 

La cena è stata l’occasione per favorire l’incontro tra il mondo delle istituzioni e autorevoli rappresentanze associative e imprenditoriali del cluster marittimo e portuale e per il presidente Federico Barbera di fare un bilancio del 2022 e il punto sui primi incontri avuti con gli esponenti del nuovo Parlamento e del nuovo Governo e sulle e prossime iniziative.

In particolare Barbera ha evidenziato la necessità, oggi più che mai, di approdare a un quadro normativo per il settore chiaro, uniforme e semplificato. Al gala dinner, tra le principali presenze politico-istituzionali, quella del Ministro Prof. Orazio Schillaci e diversi Deputati e Senatori che hanno mostrato particolare attenzione al settore: il Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Tullio Ferrante, l’On. Andrea Caroppo (componente della Commissione Trasporti), l’On. Roberto Pella (componente della Commissione Bilancio), le Senatrici Raffaella Paita e Silvia Fregolent e il Senatore Gianni Rosa oltre alla Senatrice Teresa Bellanova già Vice Ministro dei Trasporti nella passata legislatura e al politico e storico Andrea Romano. 

 Inoltre, tra i maggiori stakeholder di settore, erano presenti anche Federagenti (con il suo Presidente Alessandro Santi), Assoporti (con il Presidente Giampieri), Federtrasporto (con Luigi Merlo), Assarmatori (con il Presidente Stefano Messina), diversi Presidenti di AdSP (il Prof. Deiana di Cagliari, l’Amm. Agostinelli di Gioia Tauro e l’ing. Di Sarcina di Catania-Augusta), la Presidente di RFI Prof.ssa Masutti, ma anche rappresentanti delle Organizzazioni sindacali e una qualificata e nutrita rappresentanza della stampa. 

Per l’Associazione a fare gli onori di casa, oltre al presidente Barbera, c’erano i componenti del Comitato di presidenza Antonio Davide Testi (Presidente Vicario), i Vice Presidenti Pasquale Legora de Feo, Vito Totorizzo, Fabrizio Zerbini, Carlo Torlai, il Tesoriere Francesco Lorenzini, molti associati e il Segretario Generale Paolo Ferrandino.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.