Ultime notizie di Economia

In Alto Adige chirurgia oncologica certificata


È l’Alto Adige la prima provincia italiana che - a partire dal lunedì prossimo, 14 settembre - si doterà di un sistema certificato in grado di indicare ai suoi pazienti oncologici a quale struttura sanitaria rivolgersi per poter contare sulle più alte percentuali di successo dell’intervento chirurgico e quindi di guarigione dalla specifica patologia oncologica di cui soffrono.

 L’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano si è infatti dotata di un sistema certificato da Bureau Veritas, che garantisce al malato l’ingresso “intelligente e selettivo” in un modello assistenziale di rete clinica su scala provinciale, in grado di garantirgli una scelta guidata delle prestazioni specialistiche più affidabili. 

Il sistema oggi certificato è frutto di un lavoro di analisi avviato quasi cinque anni fa: un lavoro di dettaglio incentrato sulla capacità delle singole strutture ospedaliere locali di fornire servizi di eccellenza di chirurgia oncologica, anche in confronto a quanto implementato in strutture di fama mondiale. Sono state analizzate la qualità delle attrezzature, le performances dei professionisti, ma soprattutto il numero di interventi chirurgici effettuati in ogni singola struttura nelle seguenti specialità cliniche: chirurgia generale, ginecologia, urologia e Orl, con l’obiettivo primario di fissare degli standard: solo le strutture e i professionisti che soddisfano questi standard possono effettuare interventi chirurgici.

Un approccio totalmente nuovo sviluppato da un gruppo di lavoro, coordinato dai Dr. Oswald Mayr e Dr. Luca Armanaschi della Direzione Sanitaria e al quale hanno partecipato anche specialisti di fama internazionale, supportati da Bureau Veritas Italia per l’individuazione e la definizione di indicatori specifici, e che ha visto la creazione di Tumorboards provinciali, nei quali settimanalmente gli specialisti dei sette ospedali si confrontano sui specifici casi clinici in modalità di videoconferenza.

Dopo quasi 5 anni dalla partenza di questo progetto, l’ospedale centrale di Bolzano e gli ospedali aziendali di Merano, Bressanone e Brunico hanno ricevuto la visita degli auditor di Bureau Veritas per verificare la corrispondenza ai requisiti della norma ISO-9001, allo scopo di ottenere non una consueta certificazione di qualità, ma una certificazione dinamica in grado di garantire un approccio del tutto innovativo: fornire al cittadino un servizio certo e immediato nei centri di chirurgia oncologica, certificato sulle loro performance e sulla loro qualità e specializzazione.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.