Ultime notizie di Economia

APM Terminals, espansione del terminal container del Canale di Suez

APM Terminals, espansione del terminal container del Canale di Suez

18 novembre 2025 - APM Terminals e il Suez Canal Container Terminal (SCCT) in Egitto hanno inaugurato un ampliamento da 500 milioni di dollari a East Port Said, aggiungendo nuova capacità e posti di lavoro alla struttura. La cerimonia, alla presenza del Presidente Abdel Fattah El-Sisi, ha inaugurato ufficialmente 955 metri di nuova banchina e 510.000 metri quadrati di piazzale aggiuntivo, supportati da 12 gru di banchina, 30 gru elettriche RTG e oltre 90 camion. L'ammodernamento aumenta la capacità annua di 2,2 milioni di TEU, portando la capacità totale di SCCT a 7 milioni di TEU.  

Il progetto pone l'accento sulla sostenibilità attraverso l'impiego di RTG elettrici e investimenti più ampi in apparecchiature elettriche a batteria, energie rinnovabili e miglioramento dell'efficienza energetica, in linea con l'obiettivo di APM Terminals di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2040. L'espansione è destinata a generare oltre 1.000 nuovi posti di lavoro.  

SCCT è uno degli otto hub di APM Terminals che costituiscono la spina dorsale della rete est-ovest gestita da AP Moller – Maersk e Hapag-Lloyd. Gli investimenti hanno supportato un rapido trasbordo e reso possibili strumenti digitali, tra cui i gemelli digitali.  

Secondo l'ultimo Container Port Performance Index della Banca Mondiale e di S&P Global Market Intelligence, Port Said e SCCT si sono classificati al terzo posto a livello mondiale e al primo nella regione per efficienza dei porti container nel 2024. 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.