Ultime notizie di Economia

Ordini portacontainer quasi interamente nelle tre grandi nazioni cantieristiche

Ordini portacontainer quasi interamente nelle tre grandi nazioni cantieristiche

22 ottobre 2025 - Il portafoglio ordini mondiale di navi portacontainer è il più grande mai registrato, con oltre mille nuove costruzioni e oltre 10 Mteu ordinati, pari al 31,1% della flotta mondiale in termini di capacità di slot TEU. Cina, Corea e Giappone rappresentano il 98,5% della produzione, con la Cina in testa con 7,36 Mteu (73,7%), seguita dalla Corea con 2,04 Mteu (20,5%) e dal Giappone con 0,43 Mteu (4,3%).

Sono previste solo 29 nuove costruzioni in cantieri al di fuori di questi tre paesi. Taiwan ha 16 navi in costruzione, la Turchia quattro, gli Stati Uniti tre e l'India due, con alcune unità di piccole dimensioni ordinate in Azerbaigian, Indonesia e Pakistan.

Secondo Alphaliner, in diversi casi ci sono ragioni specifiche per piazzare ordini al di fuori dei tre grandi gruppi. Le due navi più grandi della Turchia, ciascuna da 4.012 TEU, sono in costruzione presso un cantiere navale affiliato all'armatore e gestore. Negli Stati Uniti, gli ordini sono motivati dai requisiti del Jones Act per il tonnellaggio costruito negli Stati Uniti sulle rotte nazionali verso Hawaii, Alaska e Porto Rico. 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.