Ultime notizie di Economia

India, 8,37 miliardi di dollari per sviluppo dello shipping

India, 8,37 miliardi di dollari per sviluppo dello shipping

25 settembre 2025 - Il Consiglio dei ministri dell'Unione, presieduto dal Primo Ministro Narendra Modi, ha approvato un pacchetto di 8,37 miliardi USD volto a rivitalizzare il settore marittimo e cantieristico indiano.

Secondo il governo, l'iniziativa è strutturata attorno a quattro pilastri: rafforzamento della capacità nazionale, miglioramento dei finanziamenti a lungo termine, sostegno allo sviluppo dei cantieri navali, potenziamento delle capacità e delle competenze tecniche e attuazione di riforme legali, fiscali e politiche. Come parte del pacchetto, il programma di assistenza finanziaria per la costruzione navale sarà prorogato fino al 31 marzo 2036 con un importo totale di 2,97 miliardi USD, incluso  credito per la demolizione navale di 480 milioni USD.

Sarà creata una Missione nazionale per la costruzione navale per supervisionare l'attuazione delle misure.  

Il Consiglio dei ministri ha inoltre approvato un Fondo per lo sviluppo marittimo con una dotazione complessiva di 3,01 miliardi USD, composto da un Fondo per gli investimenti marittimi di 2,41 miliardi USD con una partecipazione governativa del 49% e da un Fondo per gli incentivi agli interessi progettato per ridurre i costi di prestito e migliorare la bancabilità dei progetti.  

Inoltre, il programma di sviluppo della cantieristica navale prevede un investimento di 2,41 miliardi di dollari. L'obiettivo è quello di espandere la capacità cantieristica nazionale a 4,5 milioni di tonnellate di stazza lorda all'anno, sviluppare mega-poli di cantieristica navale, espandere le infrastrutture, istituire l'India Ship Technology Centre presso l'Indian Maritime University e fornire una copertura assicurativa per i progetti di costruzione navale.  

Il governo prevede che il pacchetto creerà quasi 3 milioni di posti di lavoro, attirerà investimenti per circa 54,2 miliardi di dollari e incrementerà la capacità produttiva dell'industria cantieristica navale a 4,5 milioni di tonnellate di stazza lorda. 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.