Ultime notizie di Economia

Fincantieri: accordo con Idea Prototipi Caibot

FINCANTIERI: ACCORDO CON IDEA PROTOTIPI CAIBOT

22 settembre 2025 - Fincantieri annuncia la sottoscrizione di un accordo di collaborazione con Idea Prototipi srl finalizzato a garantire una rapida integrazione di soluzioni cobotiche portatili multipurpose nella catena produttiva del Gruppo, con l’obiettivo di rafforzare l’automazione, la digitalizzazione e la sostenibilità delle proprie attività produttive, favorendo al contempo la creazione di un ecosistema industriale altamente innovativo.

L’accordo, firmato da Claudio Cisilino, Executive Vice President Operations, Corporate Strategy & Innovation di Fincantieri e Massimo Agostini, CEO di Idea Prototipi srl, rappresenta un passo concreto per accelerare l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche all’interno dei processi produttivi di Fincantieri, in Italia e all’estero. Grazie al contributo di Idea Prototipi, azienda friulana all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni integrate hardware e software nell’ambito della robotica industriale, il Gruppo potrà integrare rapidamente soluzioni avanzate, adattandole alle specifiche esigenze del settore navale, attraverso un percorso di co-sviluppo improntato all’agilità e alla flessibilità.

Questa collaborazione conferma inoltre il ruolo di Fincantieri come abilitatore della tecnologia cantierabile e motore di sviluppo per l’intero ecosistema industriale nazionale. Il Gruppo mette infatti a disposizione la propria solidità, la capacità di scala e la visione di lungo periodo per sostenere e valorizzare realtà più piccole, ma altamente innovative e agili nell’esecuzione. In questo modo, oltre a supportare il territorio avvicinando le piccole realtà alle complessità dei grandi gruppi multinazionali, Fincantieri si fa promotore della loro internazionalizzazione, offrendo opportunità concrete di accesso ai mercati globali.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.