Ultime notizie di Economia

USA, sanzioni per le spedizioni di petrolio iraniano

USA, sanzioni per le spedizioni di petrolio iraniano


25 agosto 2025 - Il 21 agosto, l'Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato nuove sanzioni, che colpiscono il cittadino greco Antonios Margaritis, la sua rete di spedizioni e numerose imbarcazioni coinvolte nel trasporto di petrolio iraniano.

Margaritis ha sfruttato la sua esperienza nel settore dei trasporti marittimi per agevolare il trasporto e la vendita del petrolio iraniano, anche attraverso le navi precedentemente sanzionate MS ENOLA e MS ANGIA.  

L'OFAC ha prorogato le misure adottate in precedenza a partire da dicembre 2024 contro Journey Investment Company, Rose Shipping Limited e Passada Maritime Limited, designando Marant Shipping and Trading SA, Square Tanker Management Ltd., Comford Management SA, United Chartering SA e Cristobal Marine Corp. Secondo il Tesoro, Margaritis continua a controllare queste entità nonostante le sanzioni precedenti.  

Altre designazioni includono Ozarka Shipping - FZCO, con sede negli Emirati Arabi Uniti, che gestisce la VICTORY ARI, battente bandiera di Antigua e Barbuda, la SONDOS e la KATSUYA, battente bandiera del Gambia.

Dalla metà del 2024, queste navi trasportano petrolio iraniano, con spedizioni dirette in Cina.  

La Changbai Glory Shipping Limited, con sede nelle Isole Marshall, proprietaria della LAFIT, e la Regal Liberty Limited, con sede nelle Isole Vergini britanniche, proprietaria della GIANT, sono state sanzionate per aver facilitato la consegna di milioni di barili di petrolio iraniano alla Cina nel 2025.  

Anche le società con sede a Hong Kong U Beacon Shipping Co., Limited, Hong Kong Hangshun Shipping Limited e Ares Shipping Limited sono state sanzionate. Le loro navi ADELINE G, KONGM e ARES hanno trasportato petrolio iraniano; la sola ARES ha movimentato quasi dieci milioni di barili dalla fine del 2024.  

Le sanzioni sono state emanate ai sensi dell'Ordine esecutivo 13902, che prende di mira il settore petrolifero iraniano, e fanno parte della più ampia campagna di "massima pressione economica" delineata nel Memorandum presidenziale sulla sicurezza nazionale 2.  

L'Office of Foreign Assets Control (OFAC) è una divisione del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti responsabile dell'amministrazione e dell'applicazione delle sanzioni economiche e commerciali basate sulla politica estera degli Stati Uniti e sugli obiettivi di sicurezza nazionale.  

Marant Shipping and Trading SA è una compagnia di navigazione costituita in Grecia e nelle Isole Marshall, che opera secondo le normative marittime internazionali.

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.