2 febbraio 2026 - Secondo la Malaysian Maritime Enforcement Agency, l'agenzia per l'applicazione della legge marittima ha fermato due petroliere al largo di Penang per un sospetto trasferimento illegale da nave a nave di petrolio greggio per un valore di oltre 512 milioni di RM (circa 130 milioni di dollari). Le imbarcazioni sono state trovate ancorate a circa 24 miglia nautiche a ovest di Muka Head nelle prime ore del mattino, ormeggiate insieme in quella che le autorità ritengono essere stata un'operazione di trasferimento offshore non autorizzata. Le ispezioni hanno identificato un totale di 53 membri dell'equipaggio su entrambe le petroliere, tra cui cittadini di Cina, Myanmar, Iran, Pakistan e India. Il carico di greggio sequestrato è stato valutato a oltre RM512 milioni, mentre le due petroliere stesse sono state valutate a RM718 milioni (circa 182 milioni di dollari).
Sia i capitani delle navi che le imbarcazioni sono stati presi in custodia e consegnati agli ufficiali investigativi marittimi di Penang per ulteriori provvedimenti.
Le autorità stanno perseguendo il caso ai sensi dell'Ordinanza sulla navigazione mercantile del 1952, citando disposizioni relative all'ancoraggio senza permesso e allo svolgimento di attività di trasferimento da nave a nave senza autorizzazione.



.gif)











.jpg)



