Ultime notizie di Economia

Nasce “My Login Business”, il marketplace per il comparto logistico-portuale

Nasce “My Login Business”, il nuovo marketplace digitale per il comparto logistico-portuale

13 agosto 2025 - L’iniziativa, disponibile all’indirizzo www.myloginbusiness.it, si inserisce nel quadro delle misure strategiche previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che attraverso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha destinato 157 milioni di euro per sostenere la transizione digitale del settore, in coerenza con gli obiettivi della Missione 3, volti a incrementare la competitività del sistema portuale e logistico nazionale. 

My Login Business è stato concepito come vetrina digitale interattiva, nella quale le principali aziende ICT specializzate per il comparto hanno inserito soluzioni software destinate agli operatori con codici ATECO ammessi dal bando. 

Le imprese possono consultare il catalogo, selezionare i prodotti di interesse e strutturare autonomamente il proprio progetto di digitalizzazione, acquistando licenze pluriennali. La piattaforma integra servizi aggiuntivi a valore, quali consulenza specialistica per la candidatura, supporto alla rendicontazione delle spese, formazione e-learning e la possibilità di creare pacchetti di soluzioni interamente finanziabili tramite il regime di aiuti “de minimis” disciplinato dal Regolamento UE n. 1407/2013

Il progetto è frutto di un lavoro paritetico che ha visto collaborare le associazioni Ancip, Assagenti, Assarmatori, Assiterminal, Confetra, Confitarma, Federagenti, Fedespedi, Fedit, Formare e Uniport, con il contributo tecnologico di realtà come Accudire, Ailox, Almaviva, Cargo Start, Circle Group, Connect, DXC Technology, Leviahub, Oltremare e Parva Soft Group, supportate dallo Studio Legale Maresca & Partners. 

“Una bellissima iniziativa – commenta il Direttore Generale di Spediporto, Giampaolo Botta – che riunisce tutto il cluster logistico-portuale intorno a un progetto condiviso, con il sostegno dei principali attori del mondo associativo e delle più significative società IT specializzate nella fornitura di prodotti software alle aziende del nostro settore”. 

Botta sottolinea inoltre come sia stato 

“importante lavorare in sintonia con tutti i colleghi del mondo associativo, con l’obiettivo di coinvolgere il più ampio numero possibile di aziende associate”.

 L’accesso alla piattaforma è stato progettato per essere semplice e intuitivo: è sufficiente collegarsi al sito, verificare l’idoneità dei propri codici ATECO e procedere alla configurazione del progetto. 

Con My Login Business il settore logistico-portuale italiano si dota di uno strumento operativo e strategico capace di tradurre in pratica le opportunità offerte dal PNRR, favorendo l’innovazione tecnologica, la semplificazione dei processi e il rafforzamento della competitività in un contesto economico globale sempre più interconnesso.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.