21 luglio 2025 - Domani 22 luglio, la Fabbrica Italiana dell'Innovazione di Napoli ospiterà la quarta tappa del Sud Innovation Champions, la più ampia competizione nazionale rivolta a startup, scale-up, PMI innovative e gruppi di ricerca con sede o radici nel Mezzogiorno.
L’iniziativa, promossa da Sud Innovation Summit, PwC Italy e Factory Accademia, si inserisce in un roadshow dedicato a valorizzare l’ecosistema dell’innovazione del Sud Italia. L’evento sarà aperto dagli interventi di Roberto Ruggeri, fondatore del Sud Innovation Summit, Roberta Anelli, Innovation Senior Manager di PwC Italy, e Alessandro Arnetta, CEO di Factory Accademia, e sarà seguito dai saluti istituzionali di Mariangela Contursi, Direttore Generale di SPICI srl, Luca Tesauro, CEO di Giffoni Innovation Hub, Maria Grazia Falciatore, Capo di Gabinetto del Comune di Napoli, e Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania.
Fulcro della giornata sarà la Startup Pitch Competition, durante la quale cinque startup campane selezionate presenteranno le proprie soluzioni innovative. A seguire, si terrà una tavola rotonda tematica con esperti dell’ecosistema, tra cui Amedeo Giurazza (Founder & CEO di Vertis SGR), Giuseppina Caliento (Project Manager di Meditech), Chiara Maiorino (Ecosystem Lead per l’Italia di EIT Health) e Giorgio Ventre (Direttore Scientifico dell’Apple Developer Academy – Università di Napoli Federico II). A chiusura dell’evento sarà proclamato il vincitore della tappa, che accederà alla finale nazionale del Sud Innovation Summit – AI for Future, in programma a Messina il 16 e 17 ottobre 2025. La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa registrazione online.