Ultime notizie di Economia

Singapore mantiene la sua posizione di prima città marittima del mondo

Singapore mantiene la sua posizione di prima città marittima del mondo

16 aprile 2024 - Singapore ha mantenuto il titolo di principale città marittima del mondo, seguita da Rotterdam e Londra, secondo il rapporto 2024 Leading Maritime Cities (LMC) di DNV e Menon Economics.

Si prevede che la città-stato, con le sue grandi flotte di navi possedute e gestite, i vantaggi geografici strategici, le politiche favorevoli alle imprese e la sua posizione di leader nella transizione energetica marittima, manterrà questa posizione per i prossimi cinque anni.

Compilato in collaborazione tra la società di classificazione DNV e Menon Economics, il rapporto LMC offre nuove informazioni sulle città marittime che propongono le migliori misure politiche, iniziative e supporto. Queste città eccellono sia nelle infrastrutture soft che hard e vantano talenti d’élite per consentire alle compagnie marittime e agli individui di connettersi e prosperare.

Analogamente alle iterazioni precedenti, lo studio confronta ciascuna città marittima su cinque pilastri: centri di spedizione, finanza e diritto marittimo, tecnologia marittima, porti e logistica, attrattività e competitività.

Singapore ha raggiunto il primo posto in tre dei cinque pilastri, mantenendo la sua posizione di leader in attrattività e competitività e superando Atene e Shanghai rispettivamente nei centri di spedizione e nei porti e nella logistica.

Il quarto e il quinto posto assoluto sono andati a Shanghai e Oslo, il che significa che tre delle cinque città principali si trovano in Europa, mentre le restanti in Asia. Si prevede inoltre che Shanghai aumenterà di importanza nei prossimi cinque anni e diventerà la seconda città marittima più importante.

Oltre alla classifica LMC, gli esperti marittimi hanno considerato Singapore, Oslo, Shanghai e Rotterdam come le città meglio preparate per la trasformazione digitale. Gli investimenti e l’attenzione di Singapore alla decarbonizzazione marittima hanno inoltre ulteriormente consolidato la sua posizione di centro leader mondiale per tecnologie e soluzioni verdi, seguito da Oslo e Rotterdam.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.