Ultime notizie di Economia

Iran: MSC Aries sequestrata per "violazione delle leggi marittime"

Iran: MSC Aries sequestrata per "violazione delle leggi marittime"

16 aprile 2024 - Una nave portacontainer battente bandiera portoghese, la MSC Aries, è stata sequestrata dall'Iran il 13 aprile per "violazione delle leggi marittime", ha detto lunedì il ministero degli Esteri iraniano, aggiungendo che non c'erano dubbi che la nave fosse collegata a Israele.

Le Guardie Rivoluzionarie iraniane hanno sequestrato la nave mercantile nello Stretto di Hormuz pochi giorni dopo che Teheran aveva promesso di vendicarsi per un sospetto attacco israeliano al suo consolato a Damasco il 1 aprile. L'Iran aveva detto che avrebbe potuto chiudere la cruciale rotta di navigazione.

"La nave è stata dirottata nelle acque territoriali dell'Iran a causa della violazione delle leggi marittime e della mancata risposta alle chiamate delle autorità iraniane", ha detto il portavoce Nasser Kanaani. 

L'agenzia di stampa statale iraniana IRNA ha riferito che un elicottero della Guardia aveva abbordato la MSC Aries e l'aveva portata nelle acque iraniane. 

MSC, che gestisce la Aries, ha confermato che l'Iran ha sequestrato la nave e ha affermato che sta lavorando "con le autorità competenti" per il suo ritorno sicuro e il benessere dei suoi 25 membri dell'equipaggio. MSC prende in leasing la Aries da Gortal Shipping, un'affiliata di Zodiac Maritime, ha dichiarato Zodiac in una nota, aggiungendo che MSC è responsabile di tutte le attività della nave. Zodiac è in parte di proprietà dell'uomo d'affari israeliano Eyal Ofer.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.