Ultime notizie di Economia

Genova e Savona mobilità integrata presentato il progetto


16 aprile 2024 -
Un futuro di mobilità più fluida e sostenibile per Liguria: al via il progetto per collegare porti, aeroporto e stazioni ferroviarie di Genova e Savona Un passo decisivo verso un sistema di mobilità più efficiente, interconnesso e sostenibile per la Liguria: prende forma il progetto "Genova e Savona: in rete Porti, Aeroporto e Stazioni ferroviarie", promosso dal Comune di Genova con un investimento stimato di circa 29 milioni di euro. 
L'obiettivo del progetto è collegare in modo sinergico i principali snodi di trasporto della regione Al centro del progetto la creazione di una rete di collegamenti veloci e confortevoli che uniranno i porti di Genova e Savona con l'aeroporto Cristoforo Colombo e le stazioni ferroviarie di entrambe le città.

Un'infrastruttura moderna e integrata che mira a migliorare l'accessibilità: facilitare gli spostamenti di passeggeri e merci tra i porti, l'aeroporto e le stazioni ferroviarie, garantendo collegamenti rapidi e comodi; potenziare la logistica incrementando l'efficienza del trasporto merci, favorendo lo sviluppo del commercio e dell'economia locale. Promuovere la mobilità sostenibile: ridurre l'inquinamento atmosferico e il traffico automobilistico, incentivando l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi. 

Due interventi chiave per realizzare la rete integrata Il progetto si articola in due interventi principali: Passante ferroviaria: una nuova linea ferroviaria collegherà il porto di Genova con la stazione ferroviaria di Genova Principe, bypassando il centro cittadino. Questo consentirà di velocizzare il trasporto merci e di alleggerire la congestione del traffico nel cuore di Genova. Passerella pedonale: una passerella pedonale lunga 300 metri collegherà l'aeroporto Cristoforo Colombo con la stazione crocieristica di Genova. Un nuovo collegamento pedonale che agevolerà l'accesso dei passeggeri alle crociere e ai voli, rendendo gli spostamenti più fluidi e intermodali. Benefici attesi: un impatto positivo a tutto tondo.

La realizzazione del progetto "Genova e Savona: in rete Porti, Aeroporto e Stazioni ferroviarie" porterà con sé numerosi benefici per il territorio ligure: Maggior fluidità dei collegamenti: i tempi di percorrenza tra i diversi nodi di trasporto si ridurranno notevolmente, migliorando l'esperienza di viaggio per passeggeri e operatori logistici. Minore impatto ambientale: la riduzione del traffico automobilistico e l'utilizzo di modalità di trasporto più sostenibili contribuiranno a diminuire l'inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra. 

Sviluppo economico: il potenziamento della logistica e l'aumento dell'accessibilità favoriranno la crescita del commercio, del turismo e delle attività economiche legate al trasporto merci e passeggeri. Un primo passo verso un sistema di mobilità integrato a livello regionale Il progetto "Genova e Savona: in rete Porti, Aeroporto e Stazioni ferroviarie" rappresenta un primo passo fondamentale verso la creazione di un sistema di mobilità integrato che coinvolga l'intero arco ligure. 

In futuro, si ipotizza l'estensione della rete ad altre città e porti della regione, con l'obiettivo di realizzare un sistema di trasporto efficiente, sostenibile e competitivo a livello internazionale. Un progetto in evoluzione: dettagli e tempi di realizzazione Il progetto è attualmente in fase di elaborazione e i dettagli tecnici potrebbero subire modifiche nel corso del suo sviluppo. Il finanziamento dell'opera non è ancora stato completamente definito e la realizzazione delle infrastrutture avverrà in più fasi, con tempi di completamento che saranno resi noti in seguito. 

 Un'iniziativa strategica per il futuro della Liguria "Genova e Savona: in rete Porti, Aeroporto e Stazioni ferroviarie" si configura come un'iniziativa strategica per il futuro della Liguria. La creazione di una rete di mobilità moderna e sostenibile rappresenta un tassello fondamentale per lo sviluppo economico, sociale e ambientale della regione, posizionandola come un hub logistico di riferimento nel Mediterraneo.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.