Ultime notizie di Economia

Approda a Ravenna la I edizione dell’Adria Shipping Summit

 

Approda a Ravenna la I edizione dell’Adria Shipping Summit

19 marzo 2024 - La prima edizione dell’Adria Shipping Summit verrà aperta dall’evento “RAVENNA PORT HUB: INFRASTRUCTURAL WORKS”, che intende promuovere e presentare i progetti portati avanti dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale e rafforzare il posizionamento del Porto di Ravenna come hub logistico ed energetico nello scenario europeo.

Le opere di “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works” prevedono l’approfondimento dei fondali del porto, il rifacimento delle banchine per adeguarle ai nuovi fondali e la realizzazione di una nuova banchina dove sorgerà il nuovo Terminal Container. Verranno inoltre realizzate nuove aree strategiche dal punto di vista logistico che collegheranno banchine, nuovi scali ferroviari merci e sistema autostradale. Il Porto di Ravenna sarà dunque in grado di conseguire importanti incrementi di traffico e movimentazione delle merci e di garantire un più elevato livello di sicurezza della navigazione.

Il progetto “Ravenna Port Hub: infrastructural works” è inserito in un quadro più ampio di interventi per il potenziamento del Porto e della rete dei trasporti a suo servizio ed è cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Bando CEF Blending 2017.

Adria Shipping Summit è un evento dedicato al cluster produttivo-marittimo che insiste sui porti dell’Alto Adriatico, governati dalle Autorità di Sistema Portuale con base a Venezia, Trieste e Ravenna.

L’obiettivo dell’iniziativa è rafforzare l’integrazione e la collaborazione degli attori dei segmenti produttivi e dello shipping nello scenario competitivo europeo ed internazionale. L’evento si propone come manifestazione itinerante che si posizionerà a turno presso tutte le Autorità di Sistema Portuale alto-adriatiche.

La prima edizione dell’evento si svolgerà il 23 e 24 maggio 2024 a Ravenna presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio ed è promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico centro-settentrionale.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.