Ultime notizie di Economia

Infrastrutture di bunkeraggio per il metanol verde a Yokohama




28 dicembre 2023 - A.P. Moller-Maersk ha annunciato di aver firmato un Memorandum d'intesa (MoU) con la Città di Yokohama e Mitsubishi Gas Chemical. Questo accordo collaborativo si concentrerà sullo sviluppo di infrastrutture di bunkeraggio per il metanol verde a Yokohama, poiché le navi portacontainer alimentate a metanol verde da 16.000 TEU di Maersk verranno consegnate a partire dal 2024. 

Evidenzia inoltre l'impegno condiviso delle parti per iniziative sostenibili e la transizione verso un futuro più verde. Maersk ha l'ambizioso obiettivo di raggiungere le emissioni nette zero entro il 2040 in tutte le sue attività. Per quanto riguarda il trasporto marittimo, equipaggerà le sue 25 navi portacontainer con motori bifuel in grado di navigare a metanol verde. Il successo di questa iniziativa dipende in gran parte dall'istituzione di infrastrutture di bunkeraggio per il metanol nei porti di tutto il mondo. 

La Città di Yokohama gestisce il Porto di Yokohama, che comprende il terminal container Minami-Honmoku gestito da APM Terminals Japan. La struttura, con una lunghezza totale di 1.600 metri ha un pescaggio di 18 metri. Dispone di gru STS avanzate, in grado di raggiungere fino a 24 file. 

Dalla sua apertura nel 1859, il porto di Yokohama ha svolto un ruolo fondamentale come porta d'ingresso per il Giappone e l'Asia. Come parte del suo impegno per la neutralità del carbonio entro il 2050, Yokohama è all'avanguardia nello sviluppo dei corridoi marittimi verdi del Giappone. 

La collaborazione si concentrerà sull'esame della fattibilità operativa e sullo sviluppo delle strutture portuali necessarie per il bunkeraggio del metanol verde al porto di Yokohama. Attraverso sforzi congiunti, i partner cercano di promuovere l'innovazione, promuovere la sicurezza e accelerare l'adozione di soluzioni di metanol sostenibile nel settore marittimo in Giappone. La Città di Yokohama, con una popolazione di circa 3,7 milioni di abitanti, è la seconda città più grande del Giappone. Il porto di Yokohama è uno dei porti rappresentativi del Giappone utilizzati per funzioni commerciali, industriali e turistiche.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.