Ultime notizie di Economia

Project Greensand: la CO2 stoccata nel sottosuolo del Mare del Nord


8 maggio 2023 - Il monitoraggio sismico frequente è essenziale per lo stoccaggio sicuro e permanente della CO2. Per questo motivo, i partner del consorzio del Progetto Greensand sono molto contenti dopo aver constatato che la tecnologia di monitoraggio sismico sviluppata appositamente per il progetto si sta rivelando un successo. La nuova tecnologia garantisce un controllo più frequente del giacimento di Nini West nel Mare del Nord, riducendo al contempo l'impatto sull'ambiente e sul clima. 
 "Dopo il primo stoccaggio di CO2, era importante per noi dimostrare l'efficienza e la flessibilità della nostra soluzione di monitoraggio. Tra le altre cose, lo abbiamo fatto perché siamo stati in grado di effettuare rapidamente il primo monitoraggio del giacimento, ottenendo così importanti informazioni sulla posizione della CO2 stoccata nel giacimento. L'operazione è stata un grande successo, in cui abbiamo raccolto dati di alta qualità all'insegna della sicurezza e dell'efficienza. Ciò consente al Progetto Greensand di stabilire nuovi standard per la sorveglianza della CCS", 
ha dichiarato Habib al Khatib, CEO di SpotLight. L'8 marzo, S.A.R. il principe ereditario Frederik ha dato il segnale per lo stoccaggio della prima CO2 in Danimarca presso il First Carbon Storage di Esbjerg. In un solo mese, i partner del consorzio hanno effettuato una misurazione di base e due misurazioni di monitoraggio sismico del giacimento a 1.800 metri di profondità e possono ora concludere che la tecnologia di monitoraggio può localizzare in modo sicuro ed efficiente la CO2 nel giacimento di arenaria. 
"Durante il primo stoccaggio di CO2, è emerso che questo metodo di misurazione spot costituisce una delle tecnologie innovative più importanti del Progetto Greensand. Siamo quindi molto soddisfatti di vedere la tecnologia diventare realtà con il monitoraggio e i risultati di successo",
 afferma Andreas Szabados, Asset Manager Danimarca, Wintershall Dea. La tecnologia di monitoraggio è stata sviluppata appositamente per il Progetto Greensand e rappresenta di per sé un'innovazione tecnologica. Funziona esaminando i movimenti del suono in punti accuratamente selezionati del fondale marino sopra il giacimento. Confrontando i dati dei punti selezionati con i calcoli precedenti relativi alla progettazione del giacimento, è possibile dire esattamente dove si trova la CO2 nel giacimento e come si muove.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.