Ultime notizie di Economia

La mobilità a idrogeno grande protagonista all’Hydrogen Expo 2023


9 Maggio 2023 – La mobilità a idrogeno è indiscutibilmente una delle chiavi di volta per centrare gli ambiziosi obiettivi previsti dal “Green Deal” dell’Unione Europea, in base al quale i Paesi membri sono chiamati a ridurre del 55% le emissioni di CO2 entro il 2030 e a raggiungere il net-zero entro il 2050. 

Per questo l’utilizzo dell’idrogeno nei trasporti su gomma, ferro e acqua sarà uno degli argomenti centrali nel fittissimo calendario di convegni e workshop in programma durante la 2ª edizione della HYDROGEN EXPO, l’innovativa fiera italiana dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, in programma dal 17 al 19 maggio 2023 negli spazi di Piacenza Expo. 

 La kermesse piacentina, organizzata da Mediapoint & Exhibitions, rappresenta infatti il palco privilegiato per analizzare i progressi (e gli ostacoli) del processo di decarbonizzazione dei trasporti e della logistica. Un ambito nel quale, sfortunatamente, il nostro Paese sconta un forte ritardo rispetto ai principali competitor europei, come Germania e Paesi Bassi. 

 Tuttavia qualcosa si sta muovendo, come testimoniano i 36 progetti appena approvati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la costruzione di altrettante stazioni di rifornimento a idrogeno sul territorio nazionale, per complessivi 103,5 milioni (il target comunitario è di una stazione di servizio a idrogeno ogni 200 km sulle principali direttrici di comunicazione entro il 2031). Ma i convegni organizzati dalle principali organizzazioni e dalle maggiori imprese della filiera dell’idrogeno toccheranno tutti gli aspetti della mobilità green.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.