Ultime notizie di Economia

La Germania punta sulle vie navigabili interne


17 aprile 2023 - Il Ministro tedesco dell'Economia Robert Habeck (ricopre la doppia carica di vicecancelliere e ministro dell'economia e della protezione climatica della Germania nel governo Scholz) vuole spostare un maggior numero di trasporti di merci pesanti sulle vie navigabili interne nell'ambito dell'espansione dell'energia eolica. 

Egli vorrebbe privilegiare il trasferimento sulle vie d'acqua dei trasporti di merci pesanti e di grandi dimensioni (GST), che si rendono necessari in relazione alla costruzione di turbine eoliche.

 Lo stesso vale per il trasporto di altre merci (bobine di cavi, grandi trasformatori, ecc.) necessarie per la svolta energetica. Tutto ciò incontra l'approvazione incondizionata dell'Associazione della Navigazione Interna BDB. Il "Masterplan Binnenschifffahrt" del Ministero Federale dei Trasporti è già favorevole a un maggiore trasferimento delle merci pesanti e di grandi dimensioni verso le navi della navigazione interna.
 "Le vie navigabili federali offrono un grande potenziale per alleggerire le infrastrutture stradali, ridurre la burocrazia e accelerare il trasporto di merci pesanti e di grandi dimensioni", 
spiega il Ministro Habeck nel documento sui punti chiave della sua strategia per l'energia eolica sulla terraferma. Il documento è attualmente in fase di consultazione. Attualmente i carichi pesanti vengono trasportati principalmente su strada. 

I processi di approvazione sono complessi, costosi, lunghi e burocratici, il che comporta notevoli ritardi, un aumento massiccio dei costi e incertezze nella pianificazione e nell'attuazione dei progetti di energia eolica e di espansione della rete elettrica. Il trasporto via acqua, ha detto, non richiede un'autorizzazione per la GST, a differenza del trasporto su strada. Inoltre, esistono riserve di capacità. 
"Siamo lieti che il Ministero federale dell'Economia riconosca l'enorme potenziale e tragga le giuste conclusioni - spiega il direttore generale della BDB Jens Schwanen - L'industria del trasporto marittimo è ben lieta di dare il proprio contributo alla svolta energetica e all'espansione della rete, effettuando trasporti adeguati di merci pesanti e sovradimensionate".

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.