Ultime notizie di Economia

Pirati, la "Success 9" è stata localizzata e l'equipaggio è al sicuro



17 aprile 2023 - Dopo l'abbordaggio della nave SUCCESS 9, registrata a Singapore, da parte di persone non identificate il 10 aprile 2023, l'Autorità marittima e portuale di Singapore (MPA) si è coordinata con l'armatore e le agenzie multinazionali attraverso l'Information Fusion Centre (IFC) e il Monrovia Regional Maritime Rescue Coordination Centre (MRCC) per la ricerca della nave. 

Queste agenzie multinazionali comprendono il Maritime Domain Awareness for Trade - Gulf of Guinea, insieme alle forze di sicurezza regionali, alla marina francese, alle guardie costiere e alle amministrazioni marittime di Costa d'Avorio, Ghana, Guinea, Liberia, Sierra Leone e Nigeria. 

Anche tutte le navi commerciali vicine e di passaggio sono state chiamate a contribuire alla ricerca della SUCCESS 9, ha dichiarato domenica il Centro stampa SG. Il 15 aprile, intorno alle ore 1700 (ora di Singapore), l'MPA è stato aggiornato che la SUCCESS 9 è stata localizzata al largo di Abidjan, in Costa d'Avorio. 

Una nave commerciale, la MONJASA SPRINTER, di passaggio, aveva captato in precedenza una richiesta di soccorso da parte della SUCCESS 9. Il comandante della MONJASA SPRINTER ha quindi segnalato la posizione della SUCCESS 9 al Company Security Officer (CSO) di quest'ultima. Il CSO ha aggiornato l'MPA, che ha immediatamente informato l'IFC e l'MRCC regionale di Monrovia. Una nave pattuglia della Marina Militare della Costa d'Avorio è stata inviata per confermare e salire a bordo della SUCCESS 9. Tutto l'equipaggio, compreso quello di Singapore, è risultato sano e salvo.

 La nave è poi arrivata in sicurezza al porto di Abidjan. L'MPA ha consigliato a tutte le navi registrate a Singapore di esercitare cautela e di implementare le linee guida delle Best Management Practices West Africa (BMP WA), quando operano nella regione, per mitigare le minacce associate alla pirateria. Il BMP West Africa - Best Management Practices to Deter Piracy and Enhance Maritime Security off the Coast of West Africa including the Gulf of Guinea, è stato pubblicato dalla International Chamber of Shipping e da altre associazioni del settore marittimo nel marzo 2020. La pubblicazione fornisce indicazioni per la mitigazione delle minacce in materia di antipirateria e rapine a mano armata in mare.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.