Ultime notizie di Economia

4° Convegno dell’Osservatorio Cargo Aereo



10 novembre 2022 - Quali sono i trend in atto in ambito digital e green nel settore del trasporto merci via aerea? Per rispondere a questo interrogativo – fondamentale per accrescere la competitività del cargo aereo nazionale – il Cluster Cargo Aereo ha chiamato a raccolta Cargo Manager e compagnie aeree per il 4° Convegno dell’Osservatorio Cargo Aereo (progetto di analisi del settore nato per iniziativa del Cluster costituito da ANAMA, Assaeroporti, Assohandlers e IBAR) che si è tenuto ieri, 9 novembre, a Milano. 

Il report realizzato da EY Advisory SPA e presentato da Alessandra Barcaglioni, contiene, infatti, i dati di una survey qualitativa condotta nel 2022 grazie alla collaborazione con i principali gestori aeroportuali e compagnie aeree: Sea, Aeroporti di Roma, Brussels Airport, Schiphol Group, ITA Airways Cargo, Airfrance KLM, Lufthansa Cargo. 

I risultati dell’indagine hanno evidenziato, in particolare, la rilevanza di quattro iniziative ongoing di digitalizzazione dell’attività cargo negli hub aeroportuali europei: documenti elettronici, tracciabilità delle spedizioni, magazzini ad alta tecnologia. Sono iniziative realizzate presso quasi tutti i principali aeroporti europei e che hanno un impatto decisivo sulla qualità del servizio che l’impresa di spedizioni aerea garantisce al cliente finale in termini soprattutto di velocità e sicurezza e impatto ambientale della spedizione. 

L’indagine condotta da EY Advisory SPA evidenzia, inoltre, l’importanza delle piattaforme di condivisione del dato quali strumenti in grado di ridurre i costi, e migliorare i servizi grazie soprattutto all’efficientamento delle fasi di “operations” connesse alle spedizioni e all’integrazione dei processi che coinvolgono gli attori della filiera logistica aerea: imprese di spedizioni, handler, gestori aeroportuali, compagnie aeree. 

In chiusura, EY ha dedicato un focus particolare alle iniziative di sostenibilità mappate nei principali aeroporti europei, che si contraddistinguono come progetti collaborativi tra operatori e istituti di ricerca e società specializzate e che impattano su: riduzione inquinamento della mobilità aeroportuale e degli aeromobili, strumenti per la produzione di energia rinnovabile in aeroporto, attività di economia circolare, strumenti per la sensibilizzazione del cliente.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.