Ultime notizie di Economia

NextGeneration Shipping


26 agosto 2021 - Il 7 ottobre prossimo, nell’ambito della Genoa Shipping Week che si terrà nel capoluogo ligure dal 4 al 10 ottobre 2021, si svolgerà NEXT GENERATION SHIPPING. Lo shipping commerciale della nuova generazione vedrà l’introduzione di innovazioni e invenzioni che andranno oltre la decarbonizzazione della propulsione, anche se in molti casi saranno propedeutici a consentirla in modo efficiente. 

Una precisa tendenza di sviluppo è quella dell’automazione di bordo, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente la necessità di personale sulle lunghe tratte di navigazione oceanica, non solo nella navigazione (navi autonome o pilotate a distanza) ma anche nella gestione di bordo, tramite IoT, reti wireless dedicate ad alta densità in grado di coprire l’intero carico di una grande portacontainer (o i passeggeri in crociera) , edgecomputing per il consolidamento dei dati, blockchain per la loro integrità, nuovi collegamenti internet satellitari di bassa quota, realtà aumentata e teleoperatori per la manutenzione. 

Un secondo filone, più di basso profilo, sta emergendo. Il crescente livello di competizione geopolitica ed economica, il diffondersi della pirateria nei pressi di choke-point o aree di transito, la maggiore sofisticazione tecnologica dei gruppi criminali: tutti questi fattori fanno prevedere che anche lo shipping commerciale dovrà muoversi in un ambiente a sicurezza non garantita, per esempio nel posizionamento e nella navigazione, da più trent’anni dati per scontati con i GNSS. Sigle come AssuredPositioning, Navigation and Timing diventeranno famigliari, come i sistemi inerziali, i sistemi di autodifesa robotizzati…

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.