Ultime notizie di Economia

Imat ed il Comune di Procida assieme per lo Sportello del Marittimo


Fabrizio Monticelli (a Sinistra) e Raimondo Ambrosino

25 maggio 2021 - È stato presentato presso la sede del Comune di Procida il nuovo Sportello del Marittimo. L’iniziativa è il risultato di un protocollo d’intesa siglato tra l’ente isolano e IMAT con l’obiettivo di rispondere alle esigenze crescenti della gente di mare attraverso l’istituzione di un info-point destinato alle attività di informazione e assistenza. 
 “Come amministrazione stiamo cercando da tempo di andare incontro alle problematiche dei marittimi di Procida che costituiscono uno dei maggiori comparti lavorativi del settore dello shipping. L’obiettivo è fare da ponte tra le varie istituzioni per tradurre le istanze che arrivano dal mondo del lavoro in concrete azioni di sostegno alla categoria,”
 ha sottolineato il sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino. Incentrato sulla gestione comune di informazioni, attività, progetti e strategie l’info-point si occuperà, nello specifico, di: informazioni e prenotazioni dei corsi presso il centro Imat; espletamento di pratiche per l'iscrizione alla gente di mare (1,2,3 categoria) presso il compartimento di iscrizione;attivazione di una serie di vantaggi e scontistica sui corsi di formazione e addestramento marittimo previsti dall'attuale STWC;borse di studio rivolte ad allievi meritevoli;censimento dei marittimi anche ai fini di una disponibilità degli stessi rispetto ad eventuali richieste da parte di società armatrici. 
 “Il percorso che abbiamo avviato conferma la scelta di impegnarsi concretamente per valorizzare le esperienze e le competenze che emergono dal nostro territorio, strada migliore con conseguire un sano sviluppo”
 ha ricordato l’Amministratore unico di IMAT, Fabrizio Monticelli. 
“Abbiamo intrapreso insieme una serie di passi ragionati il cui traguardo vuole essere la messa a punto di un sistema inclusivo, capace di accompagnare e migliorare la vita lavorativa dei marittimi ed essere punto di riferimento per i giovani nel delicato momento dell’ingresso nel mercato del lavoro”.
 Lo Sportello del Marittimo, operativo a partire da oggi 25 maggio, sarà aperto, in un locale messo a disposizione dal Comune di Procida, dal lunedi al venerdi, dalle ore 09.00 alle 12.00. Tale esperienza vuole proporsi come una best practice sia per la regione Campania sia a livello nazionale, rappresentando concretamente uno dei tasselli dell’identità dell’isola che hanno contribuito a farne la Capitale della Cultura 2022.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.