Ultime notizie di Economia

Soccorso migranti: la Guardia Costiera nelle acque greche


14 febbraio 2016 - Su richiesta di “Frontex” - l’Agenzia europea per il coordinamento e il pattugliamento delle frontiere – la Guardia Costiera italiana sta offrendo il proprio aiuto nelle attività di soccorso ai migranti nelle acque della Grecia, nell’ambito dell’operazione “Poseidon”.

 La Guardia costiera italiana è presente dal 25 gennaio con 2 motovedette, affiancate dal 30 gennaio da un elicottero AW139 “Nemo” utilizzato per le attività di monitoraggio, ricerca e soccorso in mare. Tutti e tre i mezzi, i cui costi sono coperti dall’Unione Europea, sono in grado di cooperare efficacemente mediante l’ausilio di apparati radio avanzati e sono già stati impiegati, in passato, nell’attività di soccorso ai migranti nel Canale di Sicilia.

CP 292 a Kos Numero unità soccorse: 14 gommoni Numero totale persone salvate: 170 migranti CP 322 a Samos Numero unità soccorse: 7 unità tra piccole imbarcazioni e gommoni Numero totale persone salvate: 162 migranti Totale unità soccorse: 21 Totale persone salvate: 332 migranti Elicottero AW 139 “Nemo” a Lesbos ad oggi ha avvistato complessivamente 29 target, in 10 distinte missioni di volo, con 925 persone a bordo. I bersagli sono stati prontamente comunicati alla unità greche e Frontex. Tutti i migranti sono stati tratti in salvo.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.