Ultime notizie di Economia

Napoli: i segnali di ripresa del manifatturiero


11 febbraio 2016 – SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo), Centro Einaudi e Unione Industriali di Napoli hanno presentato oggi in un seminario il secondo Rapporto «Giorgio Rota» su Napoli dal titolo “Crescita, vento a favore?” realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Il Rapporto si focalizza quest’anno su due temi nodali: i segnali di ripresa del settore manifatturiero napoletano e l’avvio della Città metropolitana.

 Lo studio mostra – attraverso un’analisi congiunturale dei bilanci delle imprese e un focus group di imprenditori e osservatori privilegiati - lo stato dell’arte del tessuto produttivo partenopeo e ne descrive i quattro principali settori manifatturieri (le cosiddette «4 A»: Autoveicoli, Aerospazio, Abbigliamento e Agroalimentare). Viene inoltre approfondito il ruolo che un’istituzione ancora “giovane” come la Città metropolitana potrà giocare nel governo del territorio.

 Il seminario è stato aperto dagli indirizzi di saluto di Ambrogio Prezioso, Presidente dell'Unione Industriali di Napoli, Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM, e Giuseppe Russo, Direttore del Centro Einaudi. I risultati dello studio sono stati illustrati dalle ricercatrici Luisa Debernardi, per il Centro Einaudi, e Consuelo Carreras per SRM. L’idea che accompagna il Rapporto è un cambio di direzione del ciclo economico che può permettere all’industria di tornare ad essere cuore pulsante dell’economia locale. Di questo è stato discusso nella tavola rotonda dal titolo “Napoli guarda avanti”, moderata da Federico Monga, Vicedirettore de Il Mattino.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.