Ultime notizie di Economia

Pre-clearing, migliora l'efficienza dei porti di Venezia e Trieste



Le procedure di sdoganamento in mare dei container in arrivo, il cosiddetto pre-clearing, diventano ancora più efficaci nei porti di Venezia e Trieste. L'Ufficio Sanità Marittima infatti ha autorizzato il rilascio del certificato sanitario (NOS/DCE) sulle merci in importazione anche per i container ammessi dalla Dogana alle procedure di sdoganamento in mare.

«Ci sono voluti numerosi nostri interventi presso gli Enti Locali- spiega Paolo Salvaro
presidente di Confetra Nord Est, l'associazione delle imprese che si occupano di spedizioni e pratiche doganali - ma finalmente, grazie anche all'interessamento dell'Autorità Portuale di Venezia e di Confetra nazionale, siamo riusciti ad ottenere il rilascio anticipato del NOS in caso di procedura di sdoganamento in mare. I prodotti che debbono ottenere il NOS sono molti, naturalmente quelli alimentari, ma anche tutte le merci che sono destinate a venire a contatto con essi. Fino ad oggi ottenere il NOS prima dello sbarco fisico dei container non era possibile, neppure per quelle merci per le quali l'Ufficio di Sanità Marittima prevedeva il solo controllo documentale senza nessuna ispezione fisica. Questo penalizzava notevolmente le procedure di pre-clearing che consentono di ridurre drasticamente i tempi di transito dei container in importazione nei porti».

La procedura, precisa l'USMAF in una nota ufficiale, è attivata in via sperimentale e per un periodo di sei mesi, è applicata alla partite di merci in importazione e permette l'emissione del certificato sanitario nelle 24 ore antecedenti l'effettivo arrivo della merce, acquisendo come informazioni certe e obbligatorie la data di partenza dal Paese di provenienza e la data stimata di arrivo nel punto di ingresso di destinazione della merce stessa. Ovviamente, precisa l'Ufficio, nel caso la merce sia selezionata per un controllo fisico, come ispezione o campionamento, non sarà possibile procedere allo sdoganamento in mare.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.