Ultime notizie di Economia

Polo Universitario San Giovanni a Teduccio, al via gara europea


E’ stato dato il via libera, con la pubblicazione sulla Gazzetta europea, alla procedura di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori relativi al nuovo insediamento universitario di
San Giovanni a Teduccio, destinato a polo tecnico-scientifico. L’appalto è stato indetto dall’Università Federico II di Napoli, che è beneficiaria di un finanziamento della Regione Campania e soggetto attuatore dell’intervento.

L’importo dell’appalto è di 40 milioni 105mila euro. L'investimento complessivo è pari, invece, a 45 milioni di euro di fondi del Por-Fesr 2007/2013. Di questi, 28 milioni serviranno a realizzare il modulo , consistente in aule didattiche, spazi multifunzionali, anche per i docenti; i restanti 17 milioni saranno destinati invece al modulo , che ospiterà i laboratori didattici e il nuovo polo materiali del CNR. 
"Siamo davanti ad un’opera particolarmente rilevante non solo per lo sviluppo del polo scientifico dell’Università di Napoli, ma anche e soprattutto per i risvolti economico-sociali che deriveranno dalla realizzazione di tali padiglioni. Insediare in un’area della città oramai abbandonata, quella che ospitava gli stabilimenti della Cirio, i laboratori tecnico-scientifici della Federico II significa cambiare il destino dei cittadini della zona. La realizzazione della cittadella universitaria si integra con il Grande progetto per la Riqualificazione urbana area portuale Napoli Est, che vale 206 milioni di euro e accelererà il processo della rinascita della zona. Grazie all’investimento pubblico saranno realizzate 170 postazioni di lavoro, di cui 60 per ricercatori senior e 110 open space.” Così l'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza delegato del presidente Caldoro ai Grandi progetti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.