Ultime notizie di Economia

La nuova edizione del Codice di Comportamento ASSONAT


Presentato al 53° Salone Nautico Internazionale di Genova, la nuova edizione del Codice di Comportamento ASSONAT – Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici in materia responsabilità amministrativa delle imprese (D.Lgs. 231/01) elaborato dalla società di Consulenza Direzionale e Organizzativa I.C.Studio S.r.l.
partner tecnico scientifico dell’Associazione.
Il Codice rappresenta la linea guida operativa destinata alle Società che realizzano e/o gestiscono Approdi e Porti Turistici e che vogliono elaborare un proprio Modello Organizzativo di Gestione e Controllo finalizzato alla prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/01 e mirato a tutelare le imprese dalle pesanti sanzioni amministrative che possono derivarne.

Il nuovo documento sostituisce la precedente edizione del 2010, recependo le ultime novità legislative e le best practices sviluppate dai marina che hanno recentemente applicato il Codice stesso. Tali novità, introdotte progressivamente dal legislatore, riguardano ambiti di particolare interesse quali: reati ambientali, reati in materia di corruzione tra privati, reati di impiego di personale privo del regolare permesso di soggiorno e furto dell’identità digitale.

Il Codice di Comportamento è attualmente in fase di approvazione da parte del Ministero di Giustizia e sarà diffuso alle parti interessate non appena completato l’iter ufficiale. Tale strumento rappresenta un importante risultato associativo in quanto modello di riferimento per il settore e sintesi delle migliori tecnologie organizzative ad oggi esistenti nell’ambito della responsabilità amministrativa negli Approdi e Porti Turistici.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.