Ultime notizie di Economia

GRIMALDI prende in consegna la Grande Michigan

 

GRIMALDI prende in consegna la Grande Michigan

13 febbraio 2026 – Il Gruppo Grimaldi ha preso in consegna la nuova nave Grande Michigan. Commissionata a China Merchants Heavy Industries Jiangsu, si tratta dell’ottava unità PCTC (Pure Car & Truck Carrier) ammonia ready, ossia predisposta per l’utilizzo dell’ammoniaca come carburante alternativo a zero emissioni di carbonio, della flotta del gruppo armatoriale partenopeo. 

Come le sue gemelle Grande Shanghai e Grande Svezia, già in servizio dal 2025, la nuova unità si distingue per l’elevata capacità di carico e il ridotto impatto ambientale, grazie a un design innovativo e alle numerose soluzioni tecnologiche installate a bordo. Lunga 220 metri e larga 38 metri, la Grande Michigan ha una stazza lorda di 93.145 tonnellate ed una velocità di crociera di 18 nodi. Sui suoi 14 ponti può trasportare sia veicoli elettrici che quelli alimentati da combustibili fossili, per una capacità massima di 9.000 CEU (Car Equivalent Units). 

Il nome della nave rende omaggio allo stato del Michigan, storico cuore pulsante dell'industria automobilistica statunitense, che ospita sedi e impianti produttivi delle principali case automobilistiche americane che collaborano da anni col Gruppo Grimaldi. Dal punto di vista ambientale, la Grande Michigan ha ottenuto la notazione Ammonia Ready dal Registro Italiano Navale (RINA), che certifica che potrà essere convertita all’utilizzo dell'ammoniaca come combustibile alternativo a zero emissioni di carbonio. Ma non è questa l’unica tecnologia green adottata a bordo di questa unità così innovativa, capace di abbattere del 50% il consumo di carburante rispetto alle navi car carrier della precedente generazione. Progettata nel rispetto dei più alti standard, la Grande Michigan ha ottenuto anche le notazioni di classe Green Plus, Green Star 3, Comfort Vibration and Comfort Noise Port. 

La nave è dotata di mega batterie al litio dalla capacità totale di 5 MWh, e potrà, inoltre, ricevere energia elettrica da terra durante le soste in porto (cold ironing) negli scali dotati dell’infrastruttura necessaria. Entrambi i sistemi permettono di azzerare le emissioni durante le soste in porto.

 

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.