Ultime notizie di Economia

Stati Uniti, tassa sulle navi costruite all'estero che scalano i porti USA

 

Stati Uniti, tassa sulle navi costruite all'estero che scalano i porti USA

16 febbraio 2026 - La Casa Bianca ha pubblicato l'America's Maritime Action Plan, un progetto di 42 pagine che propone una tassa universale per le infrastrutture o la sicurezza su tutte le navi commerciali costruite all'estero che fanno scalo nei porti degli Stati Uniti. 

La proposta prevede l'imposizione di una tassa basata sul peso del carico importato trasportato da una nave. Il piano stabilisce intervalli di entrate indicativi, affermando che una tariffa di 1 centesimo al chilogrammo potrebbe generare circa 66 miliardi di dollari in 10 anni, mentre una tariffa di 25 centesimi al chilogrammo potrebbe generare quasi 1,5 trilioni di dollari nello stesso periodo, con i proventi destinati a un nuovo Fondo fiduciario per la sicurezza marittima.

 La tassa è inserita in un pacchetto più ampio volto a ricostruire la capacità di costruzione navale statunitense, ad ampliare la flotta statunitense, attiva nel commercio internazionale, costruita e battente bandiera statunitense, e a rimodellare la politica industriale marittima attraverso incentivi, misure per la forza lavoro e adeguamenti normativi. Il documento afferma che il piano è stato preparato ai sensi dell'Ordine esecutivo 14269, Ripristino del dominio marittimo americano, firmato il 9 aprile 2025, ed è presentato a nome di Marco A. Rubio, indicato come Assistente del Presidente per gli Affari di Sicurezza Nazionale, e Russell Vought, Direttore dell'Ufficio di Gestione e Bilancio.  

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.