Ultime notizie di Economia

Hapag-Lloyd, colloqui avanzati sulla potenziale acquisizione di ZIM

 

Hapag-Lloyd, colloqui avanzati sulla potenziale acquisizione di ZIM

16 febbraio 2026 - Hapag-Lloyd AG sembra essere in trattative avanzate per l’acquisizione di tutte le azioni di Zim Integrated Shipping Services Ltd., sottolineando tuttavia che non sono stati firmati accordi vincolanti. La compagnia aerea tedesca ha affermato che la transazione richiederà l'approvazione del suo consiglio di amministrazione e del consiglio di sorveglianza, nonché degli organi societari competenti delle controparti.

 È richiesto anche il consenso dello Stato di Israele a causa dei diritti speciali previsti dallo statuto di ZIM. Hapag-Lloyd ha affermato che i colloqui con FIMI Opportunity Funds in merito all'assunzione degli obblighi legati a questi diritti speciali sono in fase avanzata. Il completamento dipenderà inoltre dalle autorizzazioni normative e dall'approvazione dell'assemblea degli azionisti di ZIM. La comunicazione segue la pubblicazione dei risultati preliminari di Hapag-Lloyd per il 2025, che mostrano un fatturato di gruppo di 21,1 miliardi di dollari (18,6 miliardi di euro), un EBITDA di 3,6 miliardi di dollari (3,2 miliardi di euro) e un EBIT di 1,1 miliardi di dollari (1,0 miliardi di euro).

 I volumi di trasporto sono aumentati dell'8% su base annua, raggiungendo i 13,5 milioni di TEU, mentre la tariffa media di trasporto è diminuita dell'8%, attestandosi a 1.376 dollari per TEU. La società ha affermato che gli utili sono stati penalizzati dal dirottamento via Capo di Buona Speranza e dai costi di avviamento relativi alla rete Gemini. Hapag-Lloyd ha dichiarato che pubblicherà il suo rapporto annuale verificato per il 2025 e le sue previsioni per il 2026 il 26 marzo 2026.

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.