22 gennaio 2026 - Secondo iOThree Limited, iOThree Limited ha ottenuto l'approvazione di tipo IACS UR E27 da RINA per il suo sistema di sicurezza informatica marittima V.Secure. L'approvazione conferma la conformità ai requisiti di resilienza informatica IACS per i sistemi basati su computer installati a bordo delle navi, che comprendono il controllo degli accessi, la protezione da codici dannosi, la registrazione degli eventi, l'integrità delle comunicazioni, il supporto al ripristino e l'integrazione sicura nell'architettura più ampia di una nave.
V.Secure combina il rilevamento delle intrusioni di rete, l'orchestrazione della sicurezza, l'automazione e la risposta, nonché la gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza, il tutto supportato da un monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da parte di un centro operativo di sicurezza. Il sistema è progettato per rilevare e rispondere alle minacce informatiche nelle reti IT e operative di bordo, anche in condizioni di connettività intermittente.
iOThree ha affermato che V.Secure supporta anche i programmi di sicurezza informatica più ampi degli armatori, in linea con le linee guida IMO 2021 e le politiche aziendali interne, offrendo rilevamento delle minacce in tempo reale, segnalazione e protezione su misura per gli ambienti marittimi con connettività limitata.



.gif)











.jpg)



