22 gennaio 2026 – L’organizzazione di Transpotec Logitec 2026, la manifestazione di Fiera Milano che si terrà dal 13 al 16 maggio prossimi, è entrata nel vivo e tra le novità, accanto alla consolidata proposta dedicata a veicoli, allestimenti e soluzioni per l’autotrasporto, c’è il potenziamento dell’offerta dedicata alla logistica, con un’area specificamente rivolta a questo comparto e alla sua filiera, contenuti verticali e iniziative ad hoc.
A confermare la centralità di questo segmento di mercato sono anche i recenti dati dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”, che vedono nel 2025 il mercato italiano della logistica conto terzi attestarsi intorno ai 110 miliardi di euro, segnando uno sviluppo costante rispetto agli anni precedenti.
Una crescita che si affianca ad una grande trasformazione del settore in cui innovazione tecnologica, transizione green, automazione, intermodalità e nuove esigenze legate alla gestione dell’ultimo miglio stanno ridisegnando processi, modelli e investimenti, rendendo sempre più necessario un luogo di confronto capace di riunire tutta la filiera.
L’area Logitec – posizionata in uno spazio ben identificato all’ingresso dei padiglioni 22 e 24 – risponderà proprio a questa esigenza: valorizzare le soluzioni per la supply chain, la logistica urbana e la distribuzione organizzata, l’intermodalità ferroviaria, marittima e aerea. Più di 80 aziende del settore logistico – per il 50% nuovi ingressi per Transpotec Logitec – hanno già confermato l’adesione al progetto Logitec, che nasce con la volontà di valorizzare la capacità innovativa e il ruolo strategico di un comparto che rappresenta un pillar per l’economia del Paese, dal momento che la gestione dei flussi delle merci impatta in modo importante non solo sul sistema industriale, ma anche sulle nostre città e sull’ambiente.
In Logitec troverà spazio il Logistic Village realizzato da FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, uno spazio qualificato di networking per tutte le componenti della filiera: aziende di trasporto e logistica, mondo industriale e della committenza, politica e istituzioni nazionali ed europee, ed esperti di settore. F.A.I., la Federazione Autotrasportatori Italiani, proporrà uno spazio multifunzionale per raccontare la competenza e la forza del trasporto italiano. Al suo interno saranno presenti rappresentanze di tutte le componenti della federazione, l’Istituto Mario Remondini (Scuola di formazione professionale per l’Autotrasporto di F.A.I.), le sezioni specialistiche e le FAI territoriali. Infine, la Last Mile - Microvan & cargo bike area, spazio espositivo e demo dedicato all’ultimo miglio, si focalizzerà sulla urban logistic, con innovative soluzioni per migliorare l’efficienza della logistica nelle aree urbane e ridurne l’impatto ambientale.


.gif)











.jpg)



