Ultime notizie di Economia

Confitarma: l’Assemblea privata delinea le priorità per il 2026

Confitarma: l’Assemblea privata delinea le priorità per il 2026

18 dicembre 2025 – Si è svolta a Roma, presso la sede di Palazzo Colonna, l’Assemblea privata di Confitarma, alla quale hanno partecipato numerose Autorità civili e militari, invitate per le conclusioni del Presidente Mario Zanetti.  Dopo le relazioni dei Presidenti dei Gruppi Tecnici, Mario Zanetti ha delineato le principali priorità dell’azione confederale, con un focus specifico su transizione energetica, semplificazione normativa, competitività dell’industria marittima e governance portuale.

“Le sfide che l’armamento nazionale sta affrontando richiedono una forte azione a tutti i livelli, a partire da quello europeo”, ha sottolineato Mario Zanetti. “Nel 2026 continueremo a ribadire in ogni sede la necessità di un approccio globale alla transizione energetica. Le regole europee, così come oggi configurate, penalizzano le imprese del settore nella competizione internazionale, esponendo gli armatori italiani anche a concreti rischi di doppia imposizione”.

Zanetti ha quindi confermato la necessità di destinare le risorse ETS pagate dal settore alla transizione energetica dello shipping, “trasformando un costo in un investimento per la competitività del sistema”, e di istituire un fondo pluriennale per il rinnovo e il refitting della flotta, eliminando le criticità degli strumenti precedenti.

Centrale anche il tema della semplificazione normativa, insieme al rafforzamento della competitività della bandiera italiana e all’avvio della riforma della governance portuale, che dovranno garantire regole uniformi e certezza nella programmazione.

“Confitarma rappresenta una flotta articolata e diversificata in tutte le tipologie di naviglio, espressione di imprese italiane riconosciute come eccellenze a livello nazionale e internazionale, fortemente radicate nei territori. Un’identità forte che nel 2026 porteremo nelle più importanti realtà locali attraverso le riunioni del nostro Consiglio Generale” - ha inoltre evidenziato il Presidente Zanetti.

“L’unità di intenti e di visione che derivano e prendono forza dal confronto interno, rappresentano un valore fondamentale per Confitarma e per l’intero cluster marittimo” – ha concluso Zanetti, ringraziando la squadra che lo ha affiancato in questo primo anno e mezzo di mandato - in particolare i Vice Presidenti Mariella Amoretti, Cesare d’Amico, Guido Grimaldi e Lorenzo Matacena, i Consiglieri Direttivi, il Direttore Generale e l’intera struttura confederale. Nel corso dell’Assemblea si è concluso l’iter di rinnovo degli organi sociali della Confederazione con la nomina dei membri dei Gruppi Tecnici.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.