Ultime notizie di Economia

L'India costruirà 112 navi: joint venture con società petrolifere

L'India costruirà 112 navi: joint venture con società petrolifere

7 ottobre 2025 - L'India costruirà 112 navi attraverso joint venture con imprese pubbliche del settore petrolifero, nell'ambito di un piano a lungo termine per espandere la flotta nazionale, ha dichiarato lunedì a Visakhapatnam il ministro dei porti e della Marina dell'Unione Sarbananda Sonowal.

L'annuncio ha coinciso con l'accoglienza ufficiale della Shivalik, la grande nave gasiera della Shipping Corporation of India, battente bandiera indiana, presso il porto di Visakhapatnam.  

"SCI sta attualmente collaborando con le società petrolifere per aggregare la domanda di 112 navi e formare una joint venture per l'ampliamento della flotta a lungo termine", ha affermato Sonowal.

Ha aggiunto che l'iniziativa mira a sostenere gli sforzi volti a limitare le uscite di valuta estera sui pagamenti del trasporto merci ai vettori stranieri.  

L'iniziativa per la costruzione di navi è in linea con un programma governativo volto ad accelerare lo sviluppo della cantieristica navale e delle capacità marittime. Questo include un pacchetto di sostegno di 69.725 crore di rupie per la cantieristica navale, un'estensione del programma di assistenza finanziaria alla cantieristica navale fino al 2036 con un capitale di 24.736 crore di rupie, un Fondo per lo sviluppo marittimo di 25.000 crore di rupie e un programma di sviluppo della cantieristica navale di 19.989 crore di rupie, volto a raggiungere una capacità annua di 4,5 milioni di GT.

Il ministero prevede inoltre di fondare la Bharat Container Shipping Line per incrementare la presenza dei container in India. 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.