Ultime notizie di Economia

Traffico container cresce nonostante la pressione tariffaria degli USA

Traffico container cresce nonostante la pressione tariffaria degli USA

24 settembre 2025 - Secondo un'analisi di Maritime Strategies International (MSI), le esportazioni cinesi hanno continuato a crescere nonostante le minacce tariffarie degli Stati Uniti, con la domanda delle economie emergenti che contribuisce a sostenere il commercio globale di container. Nel suo rapporto di mercato del terzo trimestre Faltering Freight, MSI ha stimato che il commercio mondiale di container è aumentato del 4,9% su base annua nel primo trimestre del 2025 e del 4,4% nel secondo trimestre.

 I volumi di trasporto sulle rotte principali sono aumentati del 9,5% nel primo trimestre e del 4,9% nel secondo, mentre i volumi transpacifici sono aumentati di quasi il 6% da inizio anno fino ad agosto. I dati di luglio per le rotte Asia-Europa e transatlantiche sono stati descritti come positivi. "Sebbene le esportazioni dal Sud-Est asiatico, a differenza della Cina, potrebbero rappresentare una quota crescente di questa impennata delle esportazioni dall'Estremo Oriente, prove più ampie provenienti dai dati doganali cinesi suggeriscono che è la potenza delle esportazioni cinesi ad avere un impatto sproporzionato" ha affermato Daniel Richards, direttore di MSI.

MSI ha affermato che le rotte commerciali a lunga distanza non tradizionali saranno un fattore chiave quest'anno. Un confronto tra la crescita delle importazioni di TEU in America Latina, Medio Oriente/Subcontinente, Africa subsahariana e Oceania ha mostrato che le importazioni dall'Estremo Oriente hanno superato quelle provenienti da altre regioni di origine in tutti e quattro i mercati.  

L'azienda ha aggiunto che la volatilità sulla Transpacifica persiste e che permangono rischi per il 2026. Prevede una contrazione del traffico principale sulle rotte principali il prossimo anno, guidata dalla Transpacifica, a cui contribuirà anche una crescita più lenta tra Asia ed Europa.

Il rapporto ha evidenziato la probabilità di una contrazione del settore industriale in Cina nei prossimi anni, sebbene le condizioni attuali continuino a sostenere il commercio di container. 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.