24 settembre 2025 - Asso.subsea ha annunciato la firma di un contratto di costruzione navale per la costruzione della TSV Avra, una nave di supporto per lo scavo di trincee di nuova generazione. Il contratto è stato firmato durante una cerimonia presso la sede centrale dell'azienda a Elefsina, in Grecia, e coinvolge il cantiere navale China Merchants Heavy Industry (CMHI) di Shenzhen.
La consegna della nave è prevista entro la fine del 2027. L'Avra è il secondo nuovo progetto di costruzione annunciato dalla società negli ultimi mesi, dopo l'annuncio della nave posacavi Althea. Secondo Asso.subsea, l'Avra sarà dotata di un sistema DP-2 a doppia ridondanza e di 24 MW di potenza ibrida installata, che l'azienda descrive come la capacità più elevata finora raggiunta da una nave di supporto per lo scavo di trincee appositamente costruita.
L'imbarcazione è progettata per operazioni di scavo di trincee, con la capacità di azionare due veicoli di scavo contemporaneamente in condizioni meteorologiche difficili. Le specifiche includono una potenza ibrida di 24 MW, oltre 180 tonnellate di trazione a dissuasori, un carosello di cavi sottocoperta da 4.000 tonnellate, due ponti di lavoro, una gru offshore/sottomarina da 150 tonnellate e due telai ad A per carichi pesanti.
L'imbarcazione è predisposta anche per il metanolo e il biocarburante, grazie a un sistema di batterie ibride e alla capacità di cold ironing.
Ioannis Togias, Direttore Esecutivo della Divisione Tecnologie Marine di Asso.subsea, ha dichiarato: "La firma del contratto per la costruzione dell'Avra rappresenta una pietra miliare strategica per la nostra azienda. Questa partnership con CMHI segna l'inizio della costruzione dell'imbarcazione più potente del suo genere. L'Avra è progettata per offrire ai nostri clienti un vantaggio indiscutibile in termini di efficienza ed esecuzione dei progetti".